In Vaillant Italia si assiste già oggi ad una importante inversione del trend negativo legato alla profonda crisi che dal 2007 ha colpito il settore del riscaldamento tradizionale. Grazie a forti investimenti in nuovi progetti dedicati alla formazione e alla consulenza tecnico-normativa offerti ad installatori evoluti, progettisti ed architetti, Vaillant Italia ha iniziato un nuovo percorso di politiche aziendali volte a premiare il “rapporto di partnership” piuttosto che il classico canale di vendita di prodotto a sé stante.
"In un mercato critico come quello attuale – sottolinea Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Saunier Duval Italia S.p.A.- la struttura Vaillant Group Italia (che riunisce i marchi Vaillant, Hermann e Saunier Duval) raccoglie già i primi segnali positivi di ripresa nel settore heating e fonti rinnovabili, registrando un minor decremento nel secondo semestre 2009 (rispetto allo stesso periodo del 2008) pari a – 9%, mentre nel primo semestre 2009, comparato allo stesso periodo del 2008, la perdita era del -20%. I dati diffusi da ANIMA nel corso della giornata inaugurale di MCE parlano di un segnale negativo del comparto idrotermosanitario nel suo complesso pari a – 19,8% nel 2009. Il nostro impegno ora ci vede affrontare nuove sfide e progetti ambiziosi per rafforzare la posizione di leader nel settore heating e diventare tra i maggiori player nel settore delle energie rinnovabili in Italia".
Per uscire ancora più competitivi dalla crisi, Vaillant Italia ha investito sull’area “servizi”. Un primo progetto è già partito e ha già un nome: Master Division. Rivolto ad installatori “innovativi”, Energy manager, progettisti e architetti, questa nuova offerta di servizi vede impegnati i professionisti del team Vaillant Italia dedicati alle tecnologie evolute e alle normative del settore termoidraulico. Master Division è la risposta concreta che Vaillant Italia fornisce al mercato per accompagnare i suoi partner in un percorso di accrescimento professionale all’interno di un mercato in costante cambiamento e sviluppo. Master Division è pensato per un target di installatori evoluti, progettisti ed architetti di nuova generazione, che devono “risolvere” le complesse dinamiche di progettazione di impianti ad alta efficienza energetica.
Oggi non si vende più “il prodotto” ma un “sistema”: da una parte troviamo una richiesta di impianti e sistemi sempre più complessi e dall’altra un quadro normativo e legislativo che regola il settore fitto di aggiornamenti e in continua evoluzione. E’ necessario il supporto e l’intervento di specialisti appositamente preparati e sempre aggiornati per affrontare tutto ciò.
I servizi di Master Division si dividono in Formazione e Consulenza. Per entrambe le attività sono previsti livelli di aggiornamento sia sotto il profilo tecnico che normativo. Il team Vaillant Italia di Master Division conta oltre 40 consulenti impegnati, tra addetti interni e quelli dedicati nelle strutture territoriali denominate ecopoint (30 centri sparsi per il territorio italiano) e i 44 training center del circuito Vaillant.
Download:Master Division