E’ stata da poco ultimata l’opera di restauro della pavimentazione dello storico Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio a Firenze.
Tutto l’intervento ha visto come protagonista il recupero della vecchia pavimentazione in pietra antica situata nell’area attigua alla biglietteria e alla nuova sezione museale 'Tracce di Firenze'. La vecchia superficie è stata mantenuta grazie a una moderna soluzione in vetro a vista che ne ha permesso il pieno recupero: grazie anche all’installazione dei pavimenti sopraelevati Nesite è attualmente possibile accedere al Museo di Palazzo Vecchio, senza rinunciare alla vista del pavimento antico a spina di pesce.
Il nuovo pavimento Nesite, realizzato con una speciale struttura di sopraelevazione anticorrosione, si affaccia sull'antico livello in mattoni rossi e porta alle nuove sale dedicate alla storia di Firenze e ad esposizioni temporanee. Nel dettaglio, sono state realizzate due ampie pedane che portano ai due ingressi e vengono collegate da due rampe in vetro inclinate, sempre grazie alla collaborazione dei pavimenti sopraelevati Nesite. Il pavimento è stato realizzato con pannelli in gres porcellanato e di vetro e per consentire di vedere la vecchia pavimentazione del Cortile della Dogana. Il pavimento sopraelevato Nesite ha permesso inoltre una migliore illuminazione dell’area attraverso lampade illuminanti incassate.