1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nice s.p.a., leader nel settore dell’Home Automation

Nice s.p.a., leader nel settore dell’Home Automation

Domotica di
L’azienda progetta, produce e commercializza sistemi di automazione per cancelli, porte da garage, barriere stradali, tende e tapparelle per edifici residenziali, commerciali e industriali


Nata agli inizi degli anni ’90, Nice S.p.A., tra le più dinamiche medie aziende italiane, è una delle principali realtà a livello internazionale nel settore dell’Home Automation. Nice progetta, produce e commercializza sistemi di automazione per cancelli, porte da garage, barriere stradali, tende e tapparelle per edifici residenziali, commerciali e industriali e, dal 2008 anche sistemi di allarme wireless, coniugando innovazione tecnologica e design per offrire la massima semplicità d’uso.

Designing a Nice World”: la sicurezza di entrare e uscire in tutta libertà, con il massimo comfort, è la mission che Nice vuole perseguire; prodotti funzionali, dal design emozionale, per vivere al 100% lo spazio abitativo. “A World without barriers” è la vision che evidenzia la forte vocazione internazionale dell’azienda, che intende diventare lo specialista nella gestione di sistemi d’automazione integrati.

Attualmente, Nice è presente in oltre 100 Paesi con 15 filiali dirette con il marchio Nice, che si rivolge ai professionisti, e i marchi Mhouse e Moovo dedicati al mercato del fai da te e della Grande Distribuzione Organizzata.

100% Nice design. Prima azienda del settore a credere nel valore del design, Nice ha saputo combinarlo sapientemente con l’innovazione. La continua ricerca di nuove forme e materiali, associata a soluzioni altamente tecnologiche (prodotti alimentati a energia solare e a basso consumo, sistemi wireless e modulari caratterizzati da un’alta usabilità) ha permesso all’azienda di ottenere numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Best of category “Design per l’ambiente” al XIX Compasso d’Oro promosso dall’ADI - Associazione Disegno Industriale, il Premio “Grandesign Etico International Award 2008” e il Premio Ernst & Young “L’imprenditore dell’Anno 2008” nella categoria “Quality of Life”.

Quotata dal 2006 in Borsa Italiana nel segmento STAR, negli anni Nice ha proseguito lungo il suo percorso di internazionalizzazione e di crescita, anche per linee esterne, in settori complementari e sinergici rispetto al proprio core business.

Nel 2008 il Gruppo Nice ha acquisito:  Silentron S.p.A., azienda di riferimento in Italia nella produzione di sistemi di allarme senza fili; il controllo della società tedesca Mtec GmbH, attiva nella produzione e distribuzione di sistemi di automazione industriale e residenziale per porte da garage e serrande; la maggioranza della società americana Apollo Gate Operators Inc., leader negli USA nell’offerta di sistemi di automazione per cancelli alimentati ad energia solare e tra i principali operatori del mercato nordamericano. Inoltre, a luglio 2009 Nice ha investito in Medio Oriente, siglando un importante accordo per lo sviluppo di una nuova filiale Nice in Siria, che  avrà sede a Damasco.