1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Norma ISO 15392

Norma ISO 15392

Energie rinnovabili di
È stata pubblicata la norma in materia di sostenibilità nel settore delle costruzioni, seguendo la necessità di coniugare le varie attività con la giusta attenzione alla tutela dell’ambiente

In un periodo in cui si parla sempre più della necessità di avere parecchia attenzione verso azioni sostenibili in ogni ambito della nostra vita quotidiana, da quello economico e quello sociale, è stata resa nota la pubblicazione della norma ISO 15392, in materia di sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Il concetto di sostenibilità, bisogna ammetterlo, negli ultimi anni è diventato piuttosto familiare, essendo declinato sotto vari aspetti che sfiorano parecchi ambiti della vita di tutti i giorni. Tale concetto rimanda alla necessità di coniugare le varie attività umane con una giusta attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.

Così, la pubblicazione della norma ISO 15392:2008 “Sustainability in building construction – General principles” rappresenta un nuovo e significativo capitolo in questo ambito.
La norma è stata elaborata dal comitato tecnico ISO/TC 59 “Building construction”, sottocomitato SC 17 “Sustainability in building construction”, e definisce i principi generali per la sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Bisogna tenere presente che il settore delle costruzioni, che a livello europeo rappresenta più del 10% del PIL complessivo, oltre a essere un settore chiave dell’economia, è anche uno dei fattori maggiormente determinanti nel definire la qualità della vita delle persone e contribuisce in maniera fondamentale alla definizione e alla preservazione dell’identità e dell’eredità culturale di un popolo.

Definire la sostenibilità nel settore delle costruzioni significa, quindi, interpretare lo sviluppo sostenibile alla luce di tre aspetti tra loro inestricabilmente collegati, ovvero il settore economico, quello ambientale e sociale, accompagnando tale sostenibilità con determinati requisiti tecnici e funzionali.

L’obiettivo che ha mosso i tecnici nella redazione di tale norma è stato quello di riuscire a fornire una base comune destinata a facilitare la comunicazione tra i vari soggetti della filiera, dai costruttori agli architetti, dagli artigiani ai designer, dai proprietari agli amministratori, dalle autorità ai consumatori.

La norma ISO 15392:2008 applica il concetto di sviluppo sostenibile al settore delle costruzioni e a tutte le attività a esso correlate. Questo perchè, durante tutto il loro ciclo di vita, gli edifici, in realtà, assorbono considerevoli risorse e contribuiscono in maniera notevole alle trasformazioni, spesso nocive, dell’ambiente circostante.

I principi elaborati nel documentonormativo formano la base per un insieme di norme dedicate a specifici aspetti della sostenibilità applicabili all’intera filiera del settore delle costruzioni, dagli edifici, ai lavori edilizi, ai materiali da costruzione, oltre che ai prodotti, ai servizi e ai processi a essi collegati.

Bisogna, inoltre, sottolineare che i principi elaborati con la norma ISO 15392, pur riflettendo la dimensione globale delle sfide aperte dal concetto di sviluppo sostenibile, rispondono all’esigenza di definire strategie locali, prima ancora che universali: applicare la sostenibilità al settore delle costruzioni significa, infatti, avere attenzione per le specifiche realtà, che possono differire da regione a regione.

Solamente dopo aver affrontato con attenzione e professionalità le varie specificità locali è possibile creare un insieme di attività che possano portare benefici di più ampio raggio.

I principi espressi nella norma tengono, dunque, conto di variabili connesse alle varie situazioni specifiche, quali le condizioni, le priorità e i bisogni che si manifestano in un contesto sociale e che includono concetti come solidarietà, cultura, tradizioni, eredità storica, salute e comfort.