E’ pronta a partire la Società di gestione del risparmio immobiliare costituita dalla Cassa Depositie Prestiti per il lancio del Piano Casa del Governo.
Oltre alla Cdp, entreranno nel capitale della S.g.r. anche l`Associazione Bancaria Italiana e l`Acri. Il presidente dell`associazione bancaria Corrado Faissola ha annunciato che “l`esecutivo dell`Abi ha accettato ieri con entusiasmo di partecipare alla costituzione della Societa di gestione del risparmio per il lancio e la gestione del piano casa per l`edilizia abitativa”.
Il capitale della Società di gestione del risparmio sarà di 2 milioni: la Cdp ne avra` il 70%, Abi e l`associazione delle casse di risparmio e delle fondazioni si spartiranno il il 15% ciascuna.
La S.g.r. si occuperà di gestire il fondo nazionale da 1 miliardo per realizzare le nuove abitazioni. In rampa di lancio ci sarebbero anche fondi regionali ai quali potranno partecipare, tra gli altri investitori istituzionali, e anche le fondazioni ex bancarie.
La S.g.r, ha spiegato il presidente della Cdp Franco Bassanini, “promuovera` fondi locali e regionali nei quali potranno entrare anche altri investitori, come le fondazioni bancarie e i comuni. In base al decreto 112 - ha proseguito - questo piano consentira` di realizzare 20.000 unita` abitative da assegnare ad affitti calmierati per una serie di categorie di soggetti deboli, come le giovani coppie, gli anziani a basso reddito, gli studenti fuori sede e i lavoratori stranieri in regola”.