1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuda proprietà: a quali condizioni può essere “prima casa”?

Nuda proprietà: a quali condizioni può essere “prima casa”?

di
Nuda proprietà: a quali condizioni può essere “prima casa”?
Per ottenere il Bonus Prima Casa sulla nuda proprietà devi cambiare residenza o basta restare nello stesso comune? Ecco la risposta dell’Agenzia delle Entrate

Stai pensando di acquistare una nuda proprietà e vuoi beneficiare del Bonius Prima Casa? Una delle domande più comuni riguarda proprio il requisito della residenza: è necessario trasferirla nell’immobile acquistato o basta che sia nello stesso Comune? L’Agenzia delle Entrate ha chiarito questo aspetto con una risposta dettagliata al seguente quesito di un contribuente.
“Dovrei acquistare una nuda proprietà nello stesso Comune in cui sono residente con la mia famiglia. La nuda proprietà, si trova però presso un altro indirizzo. Vorrei intestarla a me come prima casa. Per fare ciò devo cambiare la mia residenza trasferendola presso la nuda proprietà in questione? O è già sufficiente che l'immobile si trovi nello stesso Comune?”

Andrea Santoro risponde su FiscoOggi

Le agevolazioni “Prima Casa” spettano, oltre che per l’acquisto della proprietà di case di abitazione ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9, anche per gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione relativi alle stesse case, ove ricorrano le condizioni di cui alla nota II-bis), Tariffa Parte, prima articolo 1, del Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro (Dpr n. 131/1986).
In sintesi, è necessario che l’acquirente:
- abbia o stabilisca la propria residenza, entro 18 mesi dall’acquisto, nel Comunein cui si trova l’immobile;
- dichiari, nell’atto di acquisto, di non essere titolare, nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare;
- dichiari, nell’atto di acquisto, di non essere titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle stesse agevolazioni “Prima Casa”. In caso contrario, è necessario vendere l’immobile posseduto entro un anno dalla data del nuovo acquisto.
Nel caso in esame l’istante risulta in possesso del primo dei suddetti requisiti, trovandosi l’immobile di cui intende acquistare la nuda proprietà nello stesso Comune di residenza del medesimo soggetto. Occorrerà tuttavia, per fruire delle agevolazioni “prima casa”, essere in possesso anche degli ulteriori presupposti sopra indicati.