Power-One, Inc. (Nasdaq:PWER), uno dei principali fornitori di soluzioni per la conversione e la gestione efficiente delle energie rinnovabili, ha presentato oggi la nuova linea di prodotti AURORA Vision, per il monitoraggio e il controllo delle installazioni per le energie rinnovabili.
Grazie all'acquisizione avvenuta nel 2011 del personale e delle tecnologie di Energy Recommerce e Act Solar, due fornitori leader di software per la gestione del ciclo di vita delle risorse per le energie rinnovabili, Power‐One è ora in
grado di offrire un portafoglio completo di prodotti, servizi e
soluzioni basate sull'esperienza e il know‐how di entrambe le aziende.
La nuova offerta è stata ideata allo scopo di consentire agli operatori
di ottimizzare il ritorno degli investimenti dei rispettivi progetti
attraverso una gestione di sistema più efficiente, basata su una
comprensione più approfondita e una migliore comunicazione tra utente e
installazione.
"Il nostro obiettivo principale è soddisfare le esigenze del cliente offrendo una soluzione di sistema completa, che vada dal pannello alla rete", ha dichiarato Paolo Casini, Product Marketing Vice President di Power-One. "Siamo davvero entusiasti di presentare i nuovi servizi AURORA Vision, poiché sono in grado di offrire ai nostri clienti un maggiore controllo di sistema. I prodotti e i servizi AURORA Vision sono stati ideati per ottimizzare i tempi di attività e aumentare il ritorno degli investimenti, garantendo maggiore sicurezza e affidabilità agli operatori".
Il portafoglio di AURORA Vision si basa su tre componenti essenziali: software, hardware e accessori.
Il software Aurora Vision di Power‐One offre una gamma completa di funzionalità volte a ottimizzare la potenza in uscita del sistema, tra cui la diagnostica e gestione dei guasti al sistema, la tracciabilità delle risorse,l’indice di prestazione e i servizi di avviso. Inoltre fornisce un'interfaccia altamente interattiva e un accesso in tempo reale ai dati operativi e prestazionali, consentendo ai responsabili degli impianti di ottenere le informazioni necessarie all'ottimizzazione delle decisioni. L'architettura, scalabile e provata sul campo, supporta oltre 10 milioni di transazioni operative di informazioni al giorno.
Il segmento hardware di AURORA Vision offre apparecchiature progettate appositamente per raccogliere e trasferire dati e informazioni di tipo ambientale. A tale proposito, uno dei prodotti fondamentali è AURORA Universal System, una piattaforma di gestione dati installata presso l'impianto fotovoltaico dalle elevate prestazioni. Il sistema, disponibile sia per le installazioni residenziali che industriali, offre sistemi per il calcolo dei profitti e per l’integrazione della Smart Grid. AURORA Universal interagisce con Aurora Vision e apparecchiature B.O.S. di diversi fornitori, compresi inverter, string combiner e sistemi di misurazione e ambientali. Inoltre, il sistema è in grado di fornire dati precisi e affidabili ad alta frequenza.
I nuovissimi accessori AURORA Vision di Power‐One comprendono Smart Combiner AURORA per 8, 12 e 16 stringhe e Unità ambientali AURORA per la misurazione di temperatura, irradiazione, velocità eolica e altre condizioni ambientali.
"Stiamo per entrare nella prossima fase di crescita del mercato del fotovoltaico, che richiederà una nuova serie di soluzioni avanzate per operazioni e gestione", ha dichiarato Chris Hughes, Presidente di Clean Energy Constructors. "Nel 2011, abbiamo installato le soluzioni di monitoraggio di Power‐One su progetti FV da oltre 11 MW e prevediamo una crescita per il prossimo anno. La nostra azienda è felice di poter continuare la stretta collaborazione professionale con Power-One e la sua piattaforma Aurora Vision Systems, poiché si tratta di un partner con un'esperienza di primo livello nella gestione di impianti per le energie rinnovabili diversi e complessi."