Primi segnali positivi per il gruppo friulano SinCo SpA in un 2009 caratterizzato dalla generale difficoltà del mercato. Lo ha annunciato oggi l’Amministratore delegato Fabio Simonella, commentando i primi dati relativi agli ultimi 12 mesi di attività. 11 milioni di euro il fatturato consolidato per le quattro aziende del gruppo - Sinco, Mc Door, Europavimenti, Play&Co – con una lieve flessione rispetto al 2008 imputabile alla particolare congiuntura economica e ai conseguenti cali dei consumi finali.
Sono queste le ragioni che hanno portato nel primo semestre a toccare una contrazione produttiva pari al 15% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Ciò nonostante è positiva la tenuta del gruppo, che da giugno ha raggiunto numeri molto vicini a quelli dell’anno precedente: “Si pensi solo – ha dichiarato Simonella – alla moria di piccole e medie imprese, molte dalla storia consolidata, che ha caratterizzato il nostro territorio.
Un vero e proprio rivolgimento da cui speriamo essere definitivamente e saldamente usciti, con un contenimento dei danni che ci rende orgogliosi: delle scelte difficili fatte a livello di dirigenza, dello spirito e del senso di responsabilità con cui sono state accolte e condivise da tutti i nostri collaboratori.
E’ a loro che oggi diciamo grazie - continua Simonella - pronti a ripartire per un 2010 che si sta prospettando finalmente positivo. Alla luce di questi segnali in queste settimane stiamo intensificando gli sforzi e gli investimenti sul contract e l’home contract: un nuovo modo di vivere l’arredare basato sul concetto di global interior design service”.
Dalla progettualità alla posa degli arredi, con SinCo sarà possibile vestire interamente i propri spazi – residenziali, direzionali o commerciali - nel segno di qualità e convenienza. Mobili, pavimenti, porte, tendaggi, rivestimenti: ogni elemento, pensato e proposto in collaborazione con uno studio di architettura partner e con il supporto operativo dell’ufficio tecnico SinCo, è infatti fornito a un costo assolutamente competitivo grazie alla sinergia sviluppata tra le aziende del gruppo.
Una nuova direzione di sviluppo dunque, su cui lanciare la sfida alla ripresa. A caratterizzarla anche la proposta a catalogo di nuove soluzioni – dalle porte ai pavimenti – che saranno presentate in anteprima assoluta al prossimo Made Expo, a Milano dal 3 al 6 febbraio (Pad. 3 Stand U21 V20).