1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo marchio EPS

Nuovo marchio EPS

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
L’Aipe promuove un nuovo marchio volontario di qualità per verificare la rispondenza alla marcatura CE dei prodotti in commercio

In occasione del Saie di Bologna, l’ Aipe ha organizzato un convegno per presentare il nuovo marchio volontario la cui finalità è quella di garantire progettisti, costruttori e utenti finali sulle reali prestazioni dei materiali isolanti a base di polistirene espanso sinterizzato (EPS), in particolare per verificarne la rispondenza a quanto dichiarato nella marcatura CE.

L’ iniziative della Associazione italiana polistirene espanso , è volta soprattutto a garantire la qualità e accreditare un materiale che grazie all'elevato potere isolante, risulta oggi, ampiamente diffuso in edilizia, in particolare per la sempre crescente attenzione al tema del risparmio energetico.

Il nuovo marchio HQI - High Quality Insulation attesta sia la sostenibilità ambientale secondo le dichiarazioni EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto) che la conformità alla norma di settore per la marcatura CE, divenuta obbligatoria per i materiali isolanti con l'emanazione del DPR 246/93.

La marcatura in oggetto è necessaria per attestare alcune importanti caratteristiche, in particolare, la conducibilità termica, principale indicatore del potere isolante del materiale.

Per ottenere il marchio HQI, le aziende associate Aipe, devono dichiarare i tipi a norma, i sistemi attivati per il controllo del processo produttivo e le qualificazioni ottenute per il prodotto , si ricorda che i tipi ammessi al marchio sono EPS 70, EPS 100, EPS 150, EPS 200, T, secondo uni EN 13163.

Sarà inoltre effettuata una attività di sorveglianza, che avverrà attraverso prelievi di materiale sul mercato nazionale, e interesserà sia i prodotti commercializzati da aziende associate che da quelle non associate, dotate e non dotate di marchio HQI.

Il campionamento e le prove di verifica saranno eseguiti da un ente terzo. Tutti gli esiti delle prove saranno gestiti dal consiglio direttivo di Aipe con una procedura che prevede richiami, sanzioni pecuniarie e il rispetto di quanto previsto dal DPR 246 in merito alle dichiarazioni di conformità CE non veritiere.

In particolare, saranno verificate la resistenza a compressione, la conducibilità termica, il comportamento al fuoco. E, solo se dichiarate, anche trazione, assorbimento all’acqua, rigidità dinamica e comprimibilità.