Il gruppo Moncada Energy, dopo l’accordo concluso con Brad Hansen della Applied Materials Inc, ha varato un piano industriale di sviluppo che gli consentirà di portare entro il 2015 a quasi 2.900 MW la potenza degli impianti in esercizio.
Il gruppo, nato nel 1991 ad Agrigento, ha ormai raggiunto un’espansione tale nelle proprie attività che la porta ad essere tra i principali produttori privati di energia rinnovabile da fonte eolica, con una potenza installata pari a 105,3 MW, 180 dipendenti, 60 milioni di euro di fatturato e uffici in apertura a San Francisco, Sofia e Tirana.
Il piano prevede un investimento complessivo di 3 miliardi di euro e la creazione di nuova occupazione per 450 addetti diretti e circa 600 dell'indotto, attraverso ulteriori investimenti nel comparto eolico e l'espansione delle attività produttive nel fotovoltaico, nella geotermia e nella generazione termica da biomasse.
Le attività del gruppo supereranno i confini nazionali e continentali, partendo dall’Italia, passando per Albania, Tunisia, Bulgaria, Ucraina, Ghana, Mozambico, con un’ultima prospettive di avvio in Polonia.
Nei prossimi giorni dovrebbe, inoltre, venire perfezionato l'accordo per un'operazione di private equity specifica nel fotovoltaico, mentre entro la fine del mese sarà definita la procedura per l'ingresso di un nuovo partner nel capitale della società.
Nel giro di poco tempo, questione di giorni, dovrebbe vedere la luce la nuova Moncada Solar Equipment s.r.l., una "newco" fra il gruppo Moncada Energy e la "MPS Capital Services Banca per l'impresa SA" (gruppo MPS).
L'obiettivo da tale azione vorrebbe essere lo sviluppo della ricerca scientifica e la produzione di pannelli fotovoltaici in tecnologia thin film di silicio.
E proprio in tal senso si indirizza l’accordo concluso con la società americana Applied Materials Inc. per l’acquisto della linea di produzione degli stessi pannelli.
Vedi anche l'articolo del 3 giugno: "Concluso l’accordo tra il Gruppo Moncada Energy e Brad Hansen della Applied Materials Inc."