È più verde che mai la prima certificazione di un edificio ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente), nuovo marchio italiano ideato in modo specifico per l’edilizia in legno, promosso da Trentino Sviluppo e gestito da Odatech, l’Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino.
Ad essere certificato sarà il padiglione polifunzionale che rappresenterà l’Italia presso Floriade 2012, l’esposizione internazionale dedicata a floricoltura, orticoltura e sostenibilità ambientale che si terrà in Olanda, a Venlo, da aprile ad ottobre 2012.
ICMQ, organismo di certificazione leader nelle costruzioni, avrà il compito di verificare che l’edificio in legno costruito per l’occasione rispetti tutti i requisiti acustici, di permeabilità all’aria, di resistenza al fuoco e al sisma, di qualità costruttiva (progettazione, tecnologia, materiali, competenza), di sostenibilità ambientale, efficienza energetica previsti dal nuovo schema di certificazione.
La partecipazione alla manifestazione è promossa dal ministero degli Affari Esteri e viene sostenuta dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso la società Trentino Sviluppo, che ha commissionato l’opera. A realizzarla sarà invece Ille Prefabbricati Spa, partner fondatore di ARCA. I lavori partiranno all’inizio di febbraio e termineranno alla fine di marzo.
L’edificio, di circa 315 mq, si svilupperà su due piani con copertura a falda unica; sarà realizzato con la tecnica della prefabbricazione a pannello massiccio in legno a fibre incrociate tipo X-Lam e avrà un rivestimento esterno ventilato a doghe orizzontali in legno di larice naturale su strato isolante di fibra minerale. Al piano terra verrà realizzato un ingresso a doppia altezza con funzione di hall e di collegamento tra lo spazio espositivo, la sala congressi interna e la terrazza esterna. Dall’atrio si potrà accedere alla sala destinata ai convegni (con 70 posti a sedere), all’area riservata alle esposizioni a tema e allo spazio adibito alla promozione e vendita di prodotti nazionali.
All'edificio principale si affiancheranno altri due volumi più bassi destinati a funzioni accessorie (area espositiva e blocco servizi igienici).
Soddisfatto il Responsabile della Certificazione ARCA Nicola Carlin: “Diamo inizio al primo iter certificativo dopo un periodo in cui abbiamo sperimentato il regolamento tecnico su molteplici edifici, proponendo così al mercato un sistema già collaudato. Le richieste sono in continua crescita e a breve partiranno altri iter certificativi”.
Gli fa eco il Direttore di ICMQ, Lorenzo Orsenigo: “Questa è la prima certificazione di uno schema attuale, lungimirante e in grado di contraddistinguere e premiare l’eccellenza di un edificio nel mercato delle costruzioni in legno. ICMQ ha riconosciuto fin dalle fasi embrionali l’originalità del progetto ARCA, perfettamente allineato alla propria missione aziendale di elevare la qualità edilizia nel nostro paese. Questa prima richiesta di certificazione di un edificio realizzato in un contesto europeo può avvalorare ulteriormente la visibilità di uno schema di certificazione solido che si avvale di operatori qualificati, competenti e indipendenti.”