Oltre 15.000 presenze per Ediltek 2012, la Fiera dell’Edilizia tenutasi a MalpensaFiere dal 28 al 30 settembre. La scommessa era importante e alla fine è stata vinta, Ediltek è riuscita a dimostrare che il comparto edile della Regione Lombardia ed in particolare della Provincia di Varese è vivo e vuole partire dal presente per costruire l’edilizia del futuro.
Il fil rouge di questa edizione, sottolineare l’importanza strategica delle costruzioni per l’economia del territorio e coniugare il mondo dell’edilizia con il risparmio energetico e con la tutela dell’ambiente per aprire nuovi mercati e creare opportunità di business, sono state tematiche calde ed ampiamente affrontate in diverse occasioni, compresi i 14 incontri tra convegni, workshop e seminari tenutisi nella tre giorni dell’Edilizia Lombarda e Varesina.
Oltre 210 espositori, di cui 180 provenienti dalla Regione Lombardia e di questi 100 dalla Provincia di Varese, per una manifestazione che ha occupato oltre 12.000 mq di padiglioni di MalpensaFiere e 25.000 mq di area esterna. Ediltek 2012 è stato un importante momento d’incontro per gli esperti di settore che si sono confrontati ed hanno proposto idee e soluzioni per il futuro, ma non solo, è stato anche un importante momento di business, un’opportunità di lavoro ed occupazione, con oltre 700 persone presenti in fiera tra allestitori, trasportatori, operatori di servizi, addetti alla sicurezza ed alla sorveglianza, oltre alle più di 200 aziende del settore, numeri che hanno generato un importante indotto per l’economia del territorio.
Grande successo anche per i Saloni Tematici che hanno attirato l’attenzione dei più curiosi ed attenti alle novità di settore come il progetto Climatica e Casabio, veri fiori all’occhiello della manifestazione. Assalita invece da chi cercava affari, la Vetrina dell’usato del Salone del Trasporto e Movimento Terra ed i corsi gratuiti di guida di gru idraulica offerti da Franchi Gru.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – commenta Pietro Garavaglia, Amministratore Delegato di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa dell’Evento – E’ un momento difficile per l’economia locale e nazionale, compreso il mondo dell’edilizia, ma nell’organizzare questa edizione siamo stati animati da spirito positivo e voglia di dimostrare che guardando al futuro con progetti validi ed innovativi, supportati da un’antica tradizione industriale ed imprenditoriale, si deve partire da oggi a creare opportunità concrete di lavoro. Naturalmente questo progetto ha potuto prendere forma grazie al supporto di tutte le Associazioni che hanno collaborato attivamente all’organizzazione degli eventi collaterali, e grazie a tutti gli espositori che hanno ancora una volta creduto nel nostro progetto, rinnovandoci la propria fiducia di anno in anno. Crediamo che Ediltek 2012 sia realmente stato per gli operatori un punto a capo, un’iniezione di fiducia per ripartire insieme dal nostro territorio”.
Arrivederci allora a MalpensaFiere il 23,24,25 di novembre con Mexpo, il Natale in Fiera e soprattutto arrivederci ad Ediltek 2013!
ARRIVEDERCI AD EDILTEK 2013!