La domanda di area espositiva da parte delle aziende tedesche e internazionali al salone BAU ha raggiunto livelli mai registrati in passato. Quando manca ancora un anno all’apertura della fiera, la superficie di 180.000 m² dei padiglioni è ormai quasi completamente assegnata. BAU 2011, che avrà luogo dal 17 al 22 gennaio presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera, è quindi praticamente esaurito.
Al Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi si presenteranno anche il prossimo anno più di 1.900 espositori da oltre 40 Paesi. La direzione del salone attende oltre 210.000 visitatori da circa 150 nazioni.
Che i 17 padiglioni della fiera siano già quasi completamente assegnati così presto è un fatto eccezionale anche per un evento importante come BAU. “Nella raccolta delle adesioni siamo circa tre mesi in anticipo rispetto a BAU 2009,” conferma il direttore di progetto Markus Geisenberger. “Per la prossima edizione moltissime aziende, soprattutto straniere, si sono iscritte molto presto per garantirsi un posto a BAU.”
In ogni caso, Geisenberger consiglia a tutte le aziende interessate a partecipare all’edizione 2011 di inviare al più presto la domanda di iscrizione (che si può scaricare direttamente dal sito www.bau-muenchen.com), perché “l’esperienza insegna che, negli ultimi mesi a ridosso della fiera, si libera sempre qualche posto in seguito a disdette o richieste di spostamento.”
Ci saranno i leader di tutti i settori del mercato
Il team di BAU si è posto l’obiettivo di richiamare a Monaco di Baviera le aziende leader di tutti i comparti del mercato da tutto il mondo. Obiettivo, come dice il responsabile di progetto “che abbiamo già raggiunto in tutto e per tutto.” Con questo risultato BAU è praticamente senza concorrenti in Germania e nel mondo.
Sul fronte dei visitatori, BAU ha definito nuovi standard con il record del 2009, quando sono giunti più di 212.000 visitatori da 151 Paesi. Dal progettista all’impresa edile, dall’artigiano al facility manager, tutti i protagonisti della progettazione, della costruzione e dell’arredamento degli edifici a livello nazionale e internazionale si danno appuntamento a BAU. Come vetrina di materiali e soluzioni architettoniche trasversale a diversi settori e funzioni, il salone offre un punto di contatto prezioso fra investitori, progettisti, commercianti e artigiani.
O, per dirla in altro modo, BAU riunisce tutta la catena di processo dell’edilizia. In particolare per progettisti, architetti e ingegneri edili, il salone di Monaco di Baviera è diventato un appuntamento imperdibile per le informazioni e i contatti che offre. Spesso è qui che si decide quale materiale utilizzare per quale impiego.
La nuova etichetta di “salone internazionale” impone inoltre a BAU di crescere soprattutto sul versante estero. Gli obiettivi sono ambiziosi: un espositore su quattro deve giungere dall’estero e il numero di visitatori internazionali deve superare quota 40.000. Per questo motivo BAU ha potenziato le attività di marketing a livello internazionale.
Settori espositivi BAU 2011 occuperà l’intera superficie coperta del Centro Fieristico di Monaco di Baviera: 17 padiglioni con un’area complessiva di 180.000 m².
L’offerta comprende tutta la gamma di prodotti e soluzioni per la progettazione, la costruzione e l’arredo d’interni. Le aree espositive sono suddivise per materiali, prodotti e temi specifici (rimandiamo anche al comunicato stampa n° 5). La pianta completa di BAU 2011 è già disponibile online sul sito www.baumuenchen.com.
Temi principali
Quali temi caratterizzeranno i convegni su progettazione, costruzione e arredo? Quali sono gli argomenti chiave per il futuro dell’edilizia? BAU 2011 punterà i riflettori su alcuni temi specifici, che verranno trattati nei forum, nelle mostre speciali e negli stand degli espositori, che proporranno soluzioni concrete in ciascuna area.
-Edilizia sostenibile: cioè con un approccio integrato. Gli edifici sostenibili devono essere economicamente efficienti ed ecologici, contenere il consumo di risorse, assicurare agli occupanti comodità, benessere e salute, e inserirsi in modo ottimale nel contesto socio-culturale.
-Edilizia senza barriere: con riferimento a edifici, appartamenti e tutto quanto attiene al mondo delle costruzioni, significa costruire e arredare in modo tale che persone con e senza handicap, grandi e piccoli, giovani e vecchi, possano vivere con il massimo livello possibile di autonomia e comodità.
-Il risanamento, la ristrutturazione e l’ammodernamento degli edifici rappresentano oggi per molte imprese del settore edile una grossa fetta di fatturato. Solo in Germania il 60% circa degli investimenti complessivi in abitazioni viene convogliato sul patrimonio edilizio esistente.
Accanto alle aziende espositrici, anche nel 2011 BAU proporrà un esclusivo programma di eventi e convegni. Sotto l’insegna di BAU Plus! l’edizione del 2011 proseguirà il cammino iniziato nel 2009. Tre forum con presenze prestigiose garantiranno un’informazione preziosa (e gratuita) per tutti i visitatori. I forum sono infatti collocati nel cuore dei padiglioni e liberamente accessibili.
-Nel forum “Il futuro dell’edilizia”, rinomati progettisti, architetti e ingegneri edili di tutto il mondo illustreranno con progetti concreti come saranno l’edilizia e gli edifici del futuro.
-Il forum “MakroArchitektur” parlerà del ruolo dell’architetto oggi e domani. Al mattino, architetti e rappresentanti delle aziende presenteranno progetti comuni. Al pomeriggio un “trend panel” illustrerà invece i risultati di uno studio interdisciplinare sull’impatto che “macrotendenze” come la sostenibilità e la digitalizzazione avranno in futuro su architettura, prodotti e processi.
-Dagli interventi di ammodernamento e manutenzione degli edifici molte aziende in Germania e in tutto il mondo ricavano attualmente gran parte del loro fatturato. Pertanto anche questi temi saranno oggetto di un forum dedicato.
Mostre speciali
I temi principali di BAU verranno trattati anche nelle mostre speciali. All’interno di queste aree i visitatori potranno avere una panoramica sullo stato della ricerca e sviluppo e sulle sfide in vista.
-Nella mostra speciale "Edilizia intelligente" la Fraunhofer-Allianz Bau presenterà tecnologie innovative nate dall’attività di ricerca nel campo dell’edilizia. Partendo da esempi concreti, i 16 istituti che fanno parte dell’iniziativa presenteranno nuove soluzioni tecnologiche, di prodotto e di sistema per immobili residenziali e per usi specifici.
-La progettazione e la realizzazione di un edificio sostenibile verranno illustrate a BAU 2011 con l’esempio dei progetti che concorrono a “Solar Decathlon Europe 2010”. I quattro edifici progettati da altrettante università tedesche per il concorso verranno presentati per la prima volta a BAU 2011 a un pubblico di operatori qualificati.
-Edilizia senza barriere: lo stato della tecnica e le novità di prodotto verranno presentati da BAU in collaborazione con la società tedesca di gerontotecnologia (Deutschen Gesellschaft für Gerontotechnik ®)
-Infine, nella mostra speciale "Sostenibile per il futuro", l’istituto ift Rosenheim, insieme ad alcune aziende leader, mostrerà come sia possibile costruire edifici sostenibili e case energeticamente autonome grazie a finestre e facciate innovative con prestazioni elevatissime, specificando quali parametri e quali certificazioni devono essere presi in considerazione in fase di decisione dell’investimento.
Categorie di visitatori
La vasta offerta di BAU 2011 soddisfa le esigenze e le aspettative di numerose categorie di visitatori.
-Progettisti: architetti, arredatori d’interni, architetti di paesaggi, ingegneri, progettisti di strutture, autorità edili comunali e statali,consulenti energetici
-Investitori: società di edilizia residenziale, committenti edili privati e comunali, amministratori di immobili, fondi immobiliari, agenti e intermediatori, facility manager
-Edilizia/Costruzioni: Posatori, pavimentisti, conciatetti, installatori di facciate, produttori di finestre e facciate in vetro, piastrellisti, vetrai, impiantisti e costruttori di impianti di riscaldamento, lattonieri, giardinieri e architetti di paesaggi, imbianchini e verniciatori, muratori e carpentieri, carpentieri metallici e fabbri, parchettisti, costruttori di tapparelle e persiane, falegnami, tecnici solari, stuccatori, installatori di strutture a secco, installatori di sistemi di protezione e isolanti da calore, freddo e rumore, mobilieri, costruttori di arredi per negozi
-Commercianti: Commercio specializzato di prodotti per edilizia, grandi magazzini per il fai-da-te, altri commercianti
-Ricerca, formazione e specializzazione: scuole superiori, istituti di ricerca, scuole di specializzazione, scuole professionali