Il Consiglio dei Ministri, lo scorso 9 Ottobre, ha dato il primo via libera alle norme di semplificazione per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche per l'aumento di cubatura degli immobili non soggetti a tutela.
Nello specifico, il decreto, prevede la semplificazione delle autorizzazioni per interventi di lieve entità (previste dal Codice dei Beni Culturali – Dlgs 42/2004 ,art 146, comma 9).
Previsti tempi più brevi per il rilascio delle autorizzazioni ovvero da 105 a giorni a 60 dalla presentazione della domanda. La richiesta dovrà essere corredata obbligatoriamente da una relazione paesaggistica redatta da un professionista sulla base di una scheda tipo di certificazione del progetto.
Sono interessati dalla normativa gli incrementi di volume fino al massimo del 10% della costruzione e comunque non oltre i 100 mq. Queste misure saranno estese anche all'installazione di gazebo, cartelli pubblicitari fissi e pannelli solari e fotovoltaici di superficie non superiore a 25 metri cubi oltre che l'adeguamento antisismico degli edifici.
Il Decreto sarà ora sottoposto al vaglio della conferenza unificata, al consiglio di Stato e Parlamento per poi tornare, per il via libera finale, al Consiglio dei Ministri.