L’inclusione delle persone con disabilità è un atto di civiltà. Per questo va salutato con favore il rifinanziamento di un bando di Regione Lombardia dedicato ai parchi gioco inclusivi. Ecco tutti i dettagli.
È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia e aprirà giovedì 14 aprile, il bando per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, ristrutturazione o riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità e organizzazione di servizi in ambito sportivo.
“Siamo particolarmente felici - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - di rifinanziare questo bando che risponde ad un’esigenza concreta e reale. Un provvedimento che, nel recente passato, ha riscosso grande successo, perché consente di eliminare quelle barriere che impediscono la vera inclusione”.
L’obiettivo è diffondere interventi mirati
“A disposizione - ha spiegato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli - ci sono 13 milioni di euro, attraverso i quali Regione Lombardia intende promuovere una più ampia diffusione sul territorio di interventi mirati, con l’obiettivo di favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere”.
Bando parchi gioco inclusivi: la risposta del territorio
“Progetti di questo tipo - ha proseguito l’assessore - nascono con l’obiettivo di abbattere ogni barriera. E sono di fondamentale importanza per favorire la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita quotidiana, garantendo una vera inclusione. La sempre importante risposta del territorio a questi bandi è la dimostrazione di un’evidente sensibilità da parte dei nostri amministratori alla promozione di una piena accessibilità”.
Le domande dovranno essere presentate sul sito www.bandi.regione.lombardia.it dal 14 aprile al 13 giugno 2022.