1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Partito il concorso Klimaenergy Award 2010

Partito il concorso Klimaenergy Award 2010

Energie rinnovabili di
Sono aperte le iscrizioni al concorso “Klimaenergy Award” promosso da “Klimaenergy”. I comuni e le province di tutta Italia possono iscrivere i propri progetti improntati sul risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili

Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Assessorato all’urbanistica, ambiente ed energia della Provincia Autonoma di Bolzano, ha aperto le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del “Klimaenergy Award”, il concorso legato a “Klimaenergy”, manifestazione interamente dedicata alla produzione di energia rinnovabile per usi commerciali e pubblici che avrà luogo il prossimo settembre nel quartiere fieristico di Bolzano.

Fino al 31 luglio 2010, potranno iscriversi i comuni e le province di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Sarà possibile presentare lavori portati a termine dal gennaio 2007 o quelli che saranno conclusi entro dicembre 2010. La partecipazione è gratuita e rivolta a tre categorie di comuni in base al numero di abitanti: comuni con meno di 20.000 abitanti, comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, comuni con più di 150.000 abitanti e province.

Una giuria di esperti, completamente indipendente, valuterà i progetti presentati in conformità a criteri quantitativi e qualitativi. I criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2 (sia in termini assoluti sia in termini relativi, ovvero CO2 per abitante). I criteri qualitativi riguardano il valore aggiunto: ecologico ed economico, la possibilità di adattare il progetto anche alla realtà di altri comuni, il grado di innovazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione.

Per ogni categoria saranno scelti i tre progetti migliori, i lavori verranno in seguito presentati in fiera e saranno eletti i progetti migliori per ogni singola categoria. I comuni vincitori riceveranno la targa “Klimaenergy Award 10” e un incentivo per partecipare, con uno stand, alla successiva edizione di “Klimaenergy”. Inoltre, ai progetti vincitori sarà data visibilità sulla stampa nazionale e i premiati potranno utilizzare il logo “Klimaenergy-Award 10” sia su stampati che sulla propria homepage.

Tutte le informazioni che riguardano il programma di “Klimaenergy 2010”: programma delle manifestazioni collaterali, modalità di partecipazione al “Klimaenergy Award”, rivolto ai comuni e province di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato  progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, si trovano nella pagina www.klima-energy.it . Allo stesso indirizzo è possibile scaricare il modulo per l’iscrizione all’Award.

Si possono iscrivere i progetti all’indirizzo:klimaenergyaward@fierabolzano.it