E-FAITH, la Federazione Europea delle Associazioni del Patrimonio Industriale e Tecnologico mira a sviluppare il dibattito, ad incoraggiare e promuovere i contatti e la cooperazione fra le associazioni senza scopo di lucro organizzando iniziative a livello europeo per scambiare esperienze e informazioni, per acquisire nuove conoscenze, per sostenere le attività delle altre associazioni.
In seguito al secondo successo riscosso, lo scorso incontro organizzato in Novembre 2007 in Fiandra (BELGIO) ospitando 10 paesi, E-FAITH intende organizzare un terzo momento di confronto europeo per volontari ed associazioni senza scopo di lucro attivi nei campi dello studio, della preservazione e della promozione del patrimonio industriale e tecnologico.
Questo nuovo incontro dinamico ed aperto, offrirà alle associazioni e ai singoli l’opportunità di presentarsi, di fare conoscere le proprie attività , di confrontare idee, obiettivi e risultati ma anche di facilitare l’informazione sullo sviluppo di cooperazioni e progetti comuni e sui mezzi per sostenere gli obiettivi tra colleghi.
I partecipanti avranno la possibilità di presentare le loro realizzazioni, le loro attività, i loro progetti e i loro obiettivi per mezzo di letture, conferenze, dibatti, presentazioni audiovisive, brochures e stands informativi.
I temi principali dell’ incontro saranno:
- la cooperazione europea
- la fratellanza fra le associazioni
- lo scambio di esperienze e informazioni
- lo sviluppo di proggetti transfrontalieri in comune.
Il Terzo Incontro Europeo per il Patrimonio Industriale e Tecnologico avrà luogo dal 24 al 26 ottobre 2008 a Barcelona e a Terrassa in Catalogna, Spagna.
La manifestazione si svolgerà nel Museu Nacional de la Ciència i la Tecnica de Catalunya (Museo nazionale tecnico e scientifico) a Terrassa – città situata vicino a Barcelona e raggiungibile via treno o macchina.
Il Museo é situato in un vecchio palazzo eccezionale, riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'Humanità : la vecchia fabbrica tessile 'Vapor Aymerich, Amat i Jover', costruita nel 1909 in stile modernista catalano.
Informazioni ulteriori sono disponibili
sul sito web: www.e-faith.org
o su richiesta via e-mail: 2008@e-faith.org