1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pedemontana Lombarda, il Progetto Definitivo

Pedemontana Lombarda, il Progetto Definitivo

Lavori pubblici di
Il Presidente e Amm


“Grazie alla straordinaria convergenza delle istituzioni, ci stiamo muovendo con decisione verso l’approvazione del Progetto Definitivo dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, prevista entro l’estate. Oltre alla collaborazione tra la Regione Lombardia, la Concedente CAL e le Province interessate, il territorio e gli enti locali sono stati particolarmente coinvolti, con quasi mille tra incontri tecnici, assemblee pubbliche e presentazioni”.

Così Fabio Terragni, Presidente e Amministratore Delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., ha presentato in Regione Lombardia, il Progetto Definitivo del Sistema Viabilistico Pedemontano, che nel 2015 collegherà la provincia di Varese a quella di Bergamo. “La chiarezza sui prossimi passi da compiere – ha aggiunto Terragni - è ora fondamentale anche per agevolare il finanziamento dell’opera, che per circa tre miliardi di euro dovrà essere sostenuta dai privati”.

Milano Serravalle - Milano Tangenziali e Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (Biis), azionisti di maggioranza di Autostrada Pedemontana Lombarda, hanno confermato il sostegno e la garanzia sui finanziamenti: Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano, ha ribadito l’intenzione di aprire ulteriormente al mercato l’azionariato della Società (vendendo la seconda tranche di azioni in mano a Serravalle, in modo da scendere al 32-33%), mentre Mauro Ciaccia, Amministratore Delegato di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, si è fatto garante del quadro economico-finanziario.

Da parte istituzionale, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha precisato i tempi di realizzazione della nuova infrastruttura: “Entro il marzo 2010 è prevista l’apertura dei cantieri, ma cercheremo di accelerare ulteriormente i tempi. Rimane comunque valida e certa la data di conclusione dei lavori: entro il 2014”.

All’incontro, svoltosi al Belvedere di Palazzo Pirelli, hanno partecipato anche Raffaele Cattaneo, Assessore a Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia, Mauro Coletta, Direttore Ispettorato, Vigilanza, Concessioni Autostradali ANAS S.p.A., Massimo Di Marco, Amministratore Delegato Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Antonio Rognoni, Amministratore Delegato C.A.L. (Concessioni Autostradali Lombarde), Massimo Schintu, Segretario generale AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), Leonardo Carioni, Presidente Provincia di Como, Luigi Grillo, Presidente 8° Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni Senato della Repubblica. Una seconda presentazione del Progetto Definitivo si è svolta nel pomeriggio presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo a Milano.