“Fare di più con meno”, questo è lo slogan dell’ecoinnovazione…fare di più con “meno” energia, meno materie prime e più creatività.
Nell’ambito del progetto “Il Girasole si muove! Consumi e produzioni sostenibili dalle Scuole alle Imprese”, promosso da Adiconsum Nazionale e GRISS- Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, e presentato da GuidaEdilizia, verrà organizzato un workshop al quale interverranno alcuni docenti del Politecnico di Milano.
Ecco le coordinate: il workshop si terrà il 21 marzo, dalle 14:30, al Meci di Erba, la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale.
L’obiettivo è fare il punto sulle modalità e sulle possibilità di far evolvere la cultura di impresa verso modelli di costruzione più sostenibili. L’incontro intende fornire una panoramica dei metodi e degli strumenti per l’ecoinnovazione e l’efficienza energetica dando voce a realtà impegnate nell’innovazione per la sostenibilità.
Il convegno si aprirà alle 14:30, presentato dall’Ing. Sebastiano Magistro del Portale dell’Edilzia Professionale www.guidaedilizia.it. Interverrà poi la Dott.ssa Serenella Sala, ricercatrice del GRISS, che esporrà i metodi e gli strumenti per l’ecoinnovazione e l’ecoefficienza. Il Prof. Ing. Luigi Paolino di AR.IN. STUDIO parlerà invece del progetto decisionale su base prestazionale, per un architettura efficiente. Nel segno dell’efficienza energetica sarà anche l’intervento dell’Ing. Marco Cagelli, di AR.IN. STUDIO, incentrato sull’evoluzione dal Low Tech a High Tech. Il responsabile tecnico Lombardia di Accomandita Spa – Solahart, Simone Pinella, spiegherà come il solare termico non sia solo un’espressione di coscienza ambientale, ma anche un vantaggio competitivo. Al termine, spazio al dibattito.