L’Area Pianificazione Ambiente del Comune di Pesaro ha indetto due bandi per la concessione d'uso di aree comunali per l'installazione di impianti fotovoltaici su tetti di edifici comunali e sulle coperture per parcheggi comunali.
Bando tetti di edifici comunali
Tale bando prevede la concessione in comodato d’uso di superfici di proprietà comunale per l’installazione, la gestione e la manutenzione della rete di impianti fotovoltaici.
Sono a disposizione per tale bando i tetti di 12 immobili di proprietà comunali (nuovo tribunale, mercato ortofrutticolo, plesso via Petrarca, palestra celletta, spogliatoi campo baseball, spogliatoi campo calcio villa fastiggi, scuola Leopardi, scuola Manzoni, scuola Galilei, scuola via Recchi, palestra via Turati, circoscrizione Villa Fastiggi), per un totale di 6.772 mq. di tetti piani e 2.245mq. di tetti a falde (stima di effettivo utilizzo 561 mq.).
Il bando ammette tre tipologie di proposte:
1. In caso di immissione diretta in rete di tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, il comodato d’uso sarà oneroso e la ditta dovrà indicare il valore di questo ultimo inserendo nella proposta l’offerta di locazione annuale. Sarà a carico della ditta la realizzazione di un ulteriore punto di connessione (di cui sarà unico responsabile la ditta stessa) dove avverrà l’immissione in rete.
2. In caso di cessione di energia al Comune, la ditta dovrà divenire unico responsabile dell’unico punto di connessione esistente (come da disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) e garantire alla struttura ove ubicato l’impianto fotovoltaico la fornitura dell’energia 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
3. Nel caso di impianti realizzati in servizio di “scambio sul posto” la ditta dovrà divenire unico responsabile dell’unico punto di connessione esistente (come da disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) e garantire alla struttura ove ubicato l’impianto fotovoltaico la fornitura dell’energia 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Bando coperture arre di parcheggio
Tale bando prevede la concessione in comodato d’uso di aree di proprietà comunale per l’installazione, la gestione e la manutenzione di coperture degli stalli per parcheggi con impianti fotovoltaici.
Sono a disposizione di tale bando due aree parcheggio, nello specifico quella del tribunale e l’adriatic arena, per un totale di 25.176 mq.
Per entrambi i bandi la modalità contrattuale prevede una concessione in comodato d'uso gratuito, in caso di riduzione o azzeramento della bolletta energetica relativa agli edifici interessati dagli impianti fotovoltaici, oppure oneroso, mediante offerta di canone di locazione, nel caso in cui non si prevede riduzione o azzeramento della bolletta energetica relativa agli edifici interessati dagli impianti fotovoltaici oppure nei casi di superfici dove non è previsto alcun consumo energetico.
L’investitore, una volta realizzato il progetto, diventerà il soggetto fruitore dei vantaggi del Conto Energia e della vendita energia degli impianti installati sulle proprietà comunali; dall’altra parte, il Comune fruirà dei vantaggi connessi alla riduzione della bolletta energetica e del canone di locazione nei casi in cui non ci sarà riduzione di bolletta energetica.
Gli obiettivi che tali bandi si propongono di raggiungere sono una riduzione dei consumi energetici del Comune, un incremento delle fonti rinnovabili sul territorio e una riduzione delle emissioni di CO2.
La ditta proponente dovrà presentare un progetto indicando su quali aree intende realizzare i sistemi fotovoltaici. L’intera documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pesaro entro e non oltre le ore 13 del 30 maggio 2008.
La ditta che si aggiudicherà la concessione dovrà presentare un progetto definitivo/esecutivo, con analitica individuazione delle aree, entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva.
In seguito, la stipula del comodato d’uso dovrà aver luogo entro il termine fissato dall’Ente a seguito della presentazione del progetto definitivo/esecutivo.
Tutti gli impianti fotovoltaici dovranno essere installati entro 18 mesi dalla data della comunicazione di aggiudicazione definitiva. Gli impianti dovranno essere realizzati per stralci con l’obbligo di installare il primo stralcio entro 6 mesi dalla data della comunicazione di aggiudicazione definitiva.
L’intera documentazione è scaricabile dal sito internet del Comune di Pesaro:
www.pesaroambiente.it