La Regione Piemonte ha reso nota la collaborazione che dovrebbe decollare, nel settore del restauro conservativo, con l’amministrazione regionale di San Pietroburgo.
Infatti, proprio nella città russa, Andrea Bairati, l’Assessore regionale all’Industria e all’Internazionalizzazione, ha firmato una lettera di intenti con i responsabili del settore a San Pietroburgo.
Come si legge nella nota diffusa dalla Regione, gli amministratori russi sono parsi molto interessati alle conoscenze tecniche e alla qualità artistica del recupero compiuto presso la Reggia di Venaria, puntando molto l’attenzione su ciò che concerne la ricerca nel campo dei nuovi materiali per il restauro conservativo.
L’accordo si inserisce nell’ambito della missione istituzionale della Presidente Mercedes Bresso che, insieme agli Assessori all’Industria e InternazionalizzazioneAndrea Bairati e alla CulturaGianni Oliva, è stata a San Pietroburgo in occasione della seconda edizione del premio Grinzane Ermitage, consegnato venerdì 11 luglio nel Teatro Quarenghi del Museo dell'Ermitage.
La firma della lettera di intenti è stata preceduta da un proficuo incontro tra la governatrice Valentina Matvenko e la presidente Mercedes Presso, la quale ha commentato: “Questo accordo, pur rappresentando semplicemente il punto di partenza di una possibile e molto più ampia collaborazione, ci soddisfa e ci rende orgogliosi perchè da interlocutori autorevoli in ambito culturale ed estremamente attenti viene riconosciuto l’eccezionale lavoro svolto sul nostro territorio, per quel che riguarda il restauro e il recupero dell'arte e dell'architettura”.
“I nostri territori – ha continuato la Presidente Bresso - hanno straordinarie analogie e interessi spesso convergenti; molti imprenditori piemontesi stanno già investendo da queste parti: le possibilità di sinergia e sviluppo comune sono quindi davvero notevoli. Presto, spero, potremo ulteriormente sviluppare e approfondire la collaborazione in diversi campi".
L'Assessore Bairati ha parlato delle prospettive future dell’accordo: "nei prossimi giorni approfondiremo le possibilità e gli interessi degli operatori piemontesi in alcuni settori specifici, per passare in tempi ragionevolmente rapidi alla fase operativa, aprendo concreti e realistici sbocchi per il sistema Piemonte"