I borghi sono una delle grandi ricchezze del nostro Paese, un patrimonio unico al mondo e di inestimabile valore. Per questo è giusto puntarci. Va in questa direzione un importante investimento nell’ambito del Pnrr. Scvopriamo di più.
Sono 310 i borghi e piccoli Comuni destinatari di oltre 760 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC (Ministero della Cultura) per il Piano nazionale borghi, finanziato con il Pnrr.
Dopo aver reso noti i borghi individuati dalle Regioni (linea A), a cui sono stati assegnati 398.421.075 euro, il Ministero comunica adesso la lista degli 289 piccoli Comuni (linea B) a cui verranno erogati, in totale, 363.445.527 euro per investimenti per rigenerazione culturale, sociale ed economica.
I risultati raggiunti dal MiC
Con la pubblicazione dei decreti di assegnazione delle risorse, il ministero guidato da Dario Franceschini conferma la tabella di marcia del Pnrr e raggiunge tutti gli obiettivi che erano previsti per il 30 di giugno.
Questo risultato è stato possibile grazie alla costante e virtuosa collaborazione che le strutture del ministero guidato da Dario Franceschini hanno avuto con il MEF, gli enti locali, le Regioni, l’Anci, le province autonome, il mondo dell’associazionismo, gli operatori economici e le associazioni di categoria.