1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Polyglass, l'azienda Responsible Care

Polyglass, l'azienda Responsible Care

Materiali da costruzione di
In occasione


In occasione di Fabbriche Aperte - l’iniziativa promossa da Federchimica, che vede quest’anno coinvolte 150 aziende del settore – Polyglass lo scorso 15 maggio ha guidato autorità e cittadini del territorio all’interno del proprio stabilimento produttivo; i circa 800 ospiti hanno così potuto vedere i metodi di lavorazione dell’azienda, in linea con le direttive europee in fatto di sostenibilità, sicurezza delle persone e tutela ambientale. Il Gruppo Mapei, infatti, di cui Polyglass è entrato a far parte nel 2008, stanzia il 5% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, puntando su sistemi innovativi sempre più compatibili con l’uomo e l’ambiente.

La visita è partita dall’innovativo impianto di produzione di manti sintetici Mapeplan in PVC-P e TPO/FPO, per poi spostarsi nei reparti produttivi delle membrane in bitume polimero.

Grazie al lancio nel 2009 della nuova linea di manti sintetici Mapeplan oggi Polyglass è in grado di fornire al mercato una gamma completa di soluzioni impermeabilizzanti sia bituminose che sintetiche.

Di particolare rilievo l’area Ricerca e Sviluppo, dove avviene un rigoroso controllo, tramite sistemi altamente innovativi e computerizzati, delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Solo il superamento di rigorosi test garantisce la Certificazione al prodotto.

Nella sala di Controllo Processo viene effettuato in tempo reale il controllo dei processi produttivi: dai silos ai turbo mixer, dai serbatoi alle macchine in movimento, ecc… Grazie a questi sistemi è possibile attivare la pianificazione e l’analisi statistica di tutta la produzione aziendale Polyglass. Si calcola che, dal 1974 ad oggi, Polyglass abbia prodotto ben 700.000 chilometri di manti impermeabili, due volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Il pubblico ha potuto inoltre visionare l’area del prodotto finito (magazzino) e il reparto del carico/scarico merci. Nel 2010 sono state emessi 25.523 documenti di trasporto con destinazione in 50 paesi nel mondo.

Il tour si è concluso presso l’area dedicata alla gestione dei polimeri sfusi, provenienti anche da materiale di riciclo. Polyglass adotta questo sistema in linea con il Responsible Care, il programma dell’Industria Chimica mondiale basato sull’attuazione di principi e comportamenti riguardanti la sicurezza e la salute dei dipendenti e la protezione dell’ambiente, oltre che sull’impegno alla comunicazione dei risultati raggiunti. In linea con queste direttive, Polyglass utilizza ogni anno polimeri da riciclo provenienti da 100 milioni di bottiglie.