1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pontarolo Engineering ritira il premio Award Sostenibilità

Pontarolo Engineering ritira il premio Award Sostenibilità

Materiali da costruzione di
L’azienda è risultata meritevole di menzione speciale nella Categoria Edilizia per l’eccellenza nell’area “Servizi, Prodotti e Ciclo di Vita”


Il Comitato Scientifico dell’Award Sostenibilità organizzato da Compagnia delle Opere quest’anno ha voluto premiare l’impegno per l’attenzione all’ambiente della Pontarolo Engineering di San Vito al Tagliamento.

La premiazione, durante la quale all’azienda è stata consegnata la pergamena di riconoscimento, si è svolta il 25 novembre presso la Sala Eventi della Fiera di Milano.

L’azienda che produce prodotti per la realizzazione di edifici ad alte performance energetiche e molti altri prodotti per le costruzioni edili è risultata meritevole di menzione speciale nella Categoria Edilizia per l’eccellenza nell’area “Servizi, Prodotti e Ciclo di Vita”. I prodotti Pontarolo Engineering risultano essere, infatti, a bassissimo impatto ambientale.

Per la produzione dei manufatti in materiale plastico, non viene impiegata della risorsa vergine, ma bensì al 100% materiale di riciclo. I prodotti realizzati in polistirene espanso (ESP) sono anch’essi a bassissimo impatto ambientale, il polistirene espanso viene, infatti, ottenuto mediante il processo di sinterizzazione del polistirene espandibile (EPS).

L’utilizzo dell’EPS contribuisce direttamente ad una migliore salubrità dell’ambiante in quanto l’EPS trae origine dallo stirene derivato dal processo di cracking del petrolio, che nella sua forma monomera, risulta altamente cancerogeno e perciò solitamente viene bruciato prima di essere  immesso nell’atmosfere.

La polimerizzazione dello stirene (polistirene) genera, invece, un materiale del tutto inerte e con eccezionali caratteristiche di salubrità e durabilità nel tempo, tant’è vero il suo largo utilizzo nel campo agro-alimentare. La sottrazione, quindi, dello stirene, altrimenti bruciato in atmosfera, porta immediatamente ad un beneficio ambientale senza contare la possibilità di riutilizzo degli scarti per altre lavorazioni.

Il polistirene espanso è poi uno dei materiali per l’ingegneria più ecosostenibili sul mercato infatti, per i successivi processi di industrializzazione e stampaggio che permettono alla Pontarolo Engineering di realizzare Climablock, il cassero per la realizzazione di muri in cemento armato isolati, è sufficiente un  quantitativo irrisorio di materiale, solamente il 2%, il restante 98% è aria.