1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ponte Genova: ecco le risorse per l’area sottostante

Ponte Genova: ecco le risorse per l’area sottostante

Lavori pubblici di
Ponte Genova: ecco le risorse per l’area sottostante
Giovannini: “Decisione fortemente sostenuta dal Governo per testimoniare la particolare vicinanza a Genova, ferita dal tragico crollo del Ponte Morandi”

Dopo il crollo del Ponte Morandi, a Genova non ci si è limitati alla costruzione del nuovo viadotto San Giorgio. Si è deciso di rigenerare e riqualificare tutta l’area sottostante. Andiamo a scoprire a quanto ammontano le risorse e per cosa verranno utilizzate.

Con l’approvazione di un emendamento al decreto legge Sostegni, al Comune di Genova vengono destinati 35 milioni di euro. “Si tratta di una decisione fortemente sostenuta dal Governo per testimoniare la particolare vicinanza alla città ferita dal tragico evento dell’agosto 2018 - ha commentato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini -. Un passo importante per ristabilire la connettività di quell’area con il resto della città e dare a Genova e ai suoi cittadini la possibilità di usufruire di nuovi spazi riqualificati, destinati all’innovazione e alla socialità”.

Come verranno impiegate le risorse?

Si tratta di risorse che consentono di avviare una profonda operazione di rigenerazione urbana, in accordo con il Sindaco di Genova, Marco Bucci, creando il “Parco di Polcevera”, un’area di ricreazione, educazione, sport e luoghi di incontro sociale e culturale in un’ottica di sostenibilità ambientale.