È in corso a Catania la 67esima edizione del Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Nella giornata d’apertura sono intervenuti anche i rappresentanti delle istituzioni, in primis il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha parlato anche del Ponte sullo Stretto di Messina, svelando anche la data d’inizio dei lavori.
“Come Ministro delle Infrastrutture ho incontrato ed ascoltato più ingegneri negli ultimi 10 mesi che nel resto della mia vita - ha detto -. Ringrazio per il contributo degli ingegneri e di tutte le professioni al nuovo Codice Appalti. A fine anno assieme a voi faremo il punto della situazione ed eventualmente apporteremo modifiche per correggere le cose che non vanno. Altro contributo degli ingegneri è stato quello al nuovo codice della strada e certamente ci sarà anche da lavorare assieme sul Testo Unico dell’Edilizia. Anche in tema di energia e di recupero della prospettiva del nucleare di ultima generazione mi aspetto il contributo fondamentale degli ingegneri italiani”.
Ponte sullo Stretto: le date d’inizio e fine lavori
Quindi Salvini è passato al tema delle infrastrutture: “Abbiamo avviato - ha detto - la progettazione dell’alta velocità fino a Reggio Calabria e poi c’è il Ponte sullo Stretto. Per l’estate 2024 abbiamo l’obiettivo di avviare i lavori per la realizzazione di questa grande opera. La fine dei lavori possiamo fissarla al 2032”. Infine una battuta sul cosiddetto condono: “Gli uffici tecnici dei Comuni italiani - ha detto - sono inondati da richieste di regolarizzare milioni di piccole difformità. Dobbiamo superare questa situazione per dare un po’ di respiro, anche economico, ai Comuni e restituire un po’ di serenità ai cittadini”.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.