È confermata al prossimo 28 settembre la scadenza per le candidature ai Premi “Architetto Italiano” e “Giovane talento dell’Architettura italiana”, promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la rete degli Ordini territoriali, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2018.
“La Festa dell’Architetto - sottolinea la Consigliera Alessandra Ferrari - rappresenta tradizionalmente un momento di condivisione e di riflessione sull’architettura e sul lavoro degli architetti: celebrarla significa ridare la giusta visibilità al valore della trasformazione del territorio attraverso progetti di qualità. Tutto ciò con l’intento di ricostruire l’attenzione, anche oltre il mondo degli addetti ai lavori, attorno al ruolo che l’architettura da sempre riveste nella società e di valorizzare quei professionisti che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi.”
“Anche quest’anno - aggiunge - le opere selezionate verranno pubblicate nello “Yearbook”, giunto alla terza edizione, distribuito in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani nel nostro Paese e nel mondo”.
Ai Premi (articolati nelle categorie opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d’interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio e, da questa edizione, anche opere di design) possono partecipare professionisti singoli o associati che saranno valutati per le opere, completate dopo il 1° gennaio 2014, che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.
La proclamazione dei vincitori avverrà durante la Festa dell’Architetto 2018 che si terrà il 16 e 17 novembre, a Venezia, in concomitanza con la chiusura della 16° Mostra di Architettura, presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia. Prevista la presenza dell’architetto Dominique Perrault.
Nell'edizione 2017, il “Premio Architetto italiano” è stato assegnato allo studio “caravatti_caravatti architetti” di Emilio Caravatti, Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta, Elena Verri; a Elisabetta Gabrielli è andato il “Premio Giovane Talento dell’Architettura”.
Clicca qui per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai Premi.