Archés 2008 è il Premio Biennale di Architettura Under 40 che rappresenta il più importante riconoscimento alle opere di progettisti che si distinguano per la qualità generale della proposta architettonica e, in particolare, per la ricerca di un'integrazione tra il progetto di architettura e i suoi contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo Archés, azienda leader nel settore dell'edilizia, e promosso da Aid'A(Agenzia Italiana d'Architettura), con il patrocinio della DARC (Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), del CNAPPC(Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e per la prima volta anche con il patrocinio del Politecnico di Milano, in collaborazione con Il Sole 24 ORE Business Media.
Il Premio è uno degli strumenti attraverso i quali il Gruppo Archés promuove e sostiene l’attività dei migliori giovani progettisti che si sono distinti per l’innovazione nei contenuti tecnologici ed applicativi delle opere realizzate, il concorso è riservato ad architetti e ingegneri italiani che possono concorrere singolarmente o in gruppo.
Tale riconoscimento intende, quindi, premiare opere di progettisti che si distinguano per la qualità generale delle proposte architettoniche e, in particolare, per la ricerca di un’integrazione tra il progetto di architettura ed i suoi contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive.
Ogni singolo concorrente o gruppo potrà partecipare al massimo con 2 opere progettate, purché costruite negli ultimi 5 anni.
É inoltre possibile, per Enti e Istituzioni Pubbliche, segnalare particolari architetture che si distinguano per la qualità compositiva e costruttiva.
In tutti i casi, il progettista o capogruppo non deve aver compiuto il 40° anno di età entro la data del 30/09/2008.
Il Candidato o Gruppo, o Enti e istituzioni Pubbliche con funzione di segnalatori, dovranno inviare o consegnare la documentazione richiesta, entro e non oltre il 30 settembre 2008 (i dettagli del bando, dell'iscrizione e dei termini, saranno a disposizione presso tutti gli Ordini professionali, Istituti culturali e Università).
Il bando sarà inoltre pubblicato sul sito del Gruppo Archés (www.gruppoarches.it) e sul sito Internet nell'area Architettura della Divisione Building de Il Sole 24 Ore Business Media (www.archinfo.it) e sarà spedito via mail a tutti coloro che ne faranno richiesta per posta elettronica all'indirizzo premioarches@gruppoarches.it o tramite fax al numero 0432 /678527.
A valutare le opere saràù una giuria composta da :
- Marco Casamonti, Direttore della rivista Area edita da Il Sole 24 ORE Business Media
- Fulvio Irace, Direttore del Settore Architettura della Triennale di Milano
- Giovanni Leoni, Direttore della rivista D’Architettura
- Antonio Monestiroli, Preside Facoltà d’Architettura Polimi Bovina
- Carlo Terpolilli, Presidente di Aid’A
- Roberto Turello, Presidente del Gruppo Archés
- Raffaele Sirica, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti
Il Presidente della Giuria sarà nominato all’interno della Giuria stessa.
Il valore complessivo del Premio ammonta a Euro 22.500,00 che verranno assegnati con voto a maggioranza della Giuria nel seguente modo:
- Euro 10.000,00 al progettista e/o capogruppo Vincitore
- Euro 7.500,00 al secondo progetto classificato
- Euro 5.000,00 al terzo progetto classificato
Inoltre, la Giuria potrà segnalare, complessivamente, fino a 7 opere ulteriori ritenute di particolare interesse, alle quali saranno assegnate, quale rimborso spese per la partecipazione al premio, una somma di Euro 500,00 cadauno.
Il progetto vincitore sarà pubblicato sulla rivista Area edita da Il Sole 24 ORE Business Media.
I progetti segnalati, nonché quelli vincitori, saranno inseriti nella rivista “D’Architettura”, anch’essa edita da Il Sole 24 ORE Business Media, pubblicati nel portale www.archinfo.it, segnalati agli iscritti al portale mediante una newsletter dedicata e pubblicati sul sito del Gruppo Archès www.gruppoarches.it.
La cerimonia di premiazione finale che si terrà entro dicembre 2008 ospiterà tutti progetti segnalati .
In quest’occasione, verranno resi pubblici i nomi dei Vincitori e le Menzioni.
I risultati saranno comunicati a tutti i partecipanti, e diffusi alla stampa specializzata.