Gli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, gli Ordini degli Ingegneri, le Unioni Industriali – Sezioni edili, delle Province di Cuneo, Savona e Imperia hanno indetto un Bando per le opere di architettura ed ingegneria realizzate sul territorio delle province di Cuneo, Savona e Imperia e completate tra il 1 gennaio 2004 e il 1 marzo 2008.
Nato nel 1995 su iniziativa degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri di Cuneo, oggi il Premio coinvolge anche le Province di Savona e Imperia, oltre alle Unioni Industriali – Sezioni Edili dei tre territori. Il Premio “Cuneo Savona Imperia 2008” è riservato a tutti i professionisti iscritti negli Albi degli Ordini di categoria coinvolti nel progetto. Non saranno, al contrario, ammesse le opere già presentate nelle precedenti edizioni o premiate in precedenti concorsi.
I lavori da presentare alla Giuria dovranno essere riconducibili ad una delle seguenti categorie:
a) nuove costruzioni;
b) strutture, infrastrutture ed opere a difesa del territorio;
c) innovazione edilizia, risparmio energetico ed impianti tecnologici;
d) restauro e recupero di costruzioni esistenti;
e) sistemazioni di spazi urbani;
f) sistemazione di spazi interni e design.
La Giuria assegnerà un premio di 2.500,00 euro per la miglior realizzazione di ciascuna categoria (nuove costruzioni; strutture, infrastrutture ed opere a difesa del territorio; innovazione edilizia, risparmio energetico ed impianti tecnologici; restauro e recupero di costruzioni esistenti; sistemazione di spazi urbani; sistemazione di spazi interni e design) e un riconoscimento alla migliore opera presentata realizzata da una impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali – Sezione Edili con sede in una delle tre province.
Il materiale richiesto dovrà essere consegnato entro le ore 12 del 16 maggio 2008 presso la Segreteria degli Ordini provinciali. Al termine del periodo espositivo dei progetti nelle rispettive Province, i pannelli dovranno essere ritirati dai partecipanti entro 30 giorni.
Le premiazioni, alle quali verranno invitati tutti gli iscritti agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri ed alle Unioni Industriali delle Province di Cuneo, Savona e Imperia verranno effettuate a Cuneo il 6 Giugno 2008 alle ore 17,00 presso la Sala Falco del Centro Congressi del Palazzo della Provincia.
Il materiale inviato verrà esposto a Cuneo presso la sala Mostre della Provincia dal giorno della premiazione fino al 13 Giugno 2008, successivamente a Savona presso la Sala della Sibilla - Complesso Monumentale Priamar, dal 10 al 14 luglio 2008 ed in Provincia d’Imperia presso il Palafiori di Sanremo, dal 15 al 21 settembre 2008.
Il premio sarà inoltre rappresentato nell’ambito del XXIII UIA World Congress of Architecture Torino 2008 dal 29 giugno al 5 luglio.
Per tutte le informazioni scaricare il bando dal sito www.cn.archiworld.it
Fonte: www.cn.archiworld.it