1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Previdenza: cosa cambia per i professionisti assunti dalla PA

Previdenza: cosa cambia per i professionisti assunti dalla PA

Professione di
Previdenza: cosa cambia per i professionisti assunti dalla PA
Sui contratti di chi viene assunto a tempo determinato, il Governo e le Casse Previdenziali hanno avviato un dialogo positivo. Ecco cosa succederà

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienzaprevede l’assunzione di numerosi professionisti da parte della Pubblica Amministrazione. Ma cosa cambia per loro a livello di previdenza? Lo chiarisce Inarcassa.

Sui contratti di chi viene assunto a tempo determinato, il Governo e le Casse Previdenziali hanno avviato un dialogo positivo. Si va verso una riformulazione dell’art. 31 del D.L. 6 novembre 2021, n. 152 di attuazione del PNRR.

Infatti, prima della modifica, la disposizione presentava alcune criticità e per alcuni aspetti era in contrasto con la normativa vigente, tanto da impedirne l’applicazione. In particolare, era in contrasto con quanto prevedono sia la norma istitutiva di Inarcassa sia lo statuto della Cassa: “architetti e ingegneri assunti con contratto di lavoro dipendente (anche a tempo determinato) sono esclusi dall’iscrizione a Inarcassa e versano i contributi ad altre forme di previdenza obbligatoria”. Si profilava, quindi una vera e propria ingerenza nella autonomia riconosciuta alle Casse professionali.

Il Governo però, grazie a un proficuo dialogo instaurato con il Parlamento e con Inarcassa ha riconosciuto la criticità e ha demandato la definizione delle modalità applicative della norma ad un decreto attuativo comprendendo la necessità di un supplemento di approfondimento sulle soluzioni tecniche, affinché quanto prospettato sia compatibile con lo Statuto di Inarcassa stesso.

Le parole del presidente di Inarcassa

“Ringraziamo - scrive il presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro - la capacità di ascolto del ministro della Pubblica Amministrazione, Brunetta, e del ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Orlando, che ci hanno permesso di instaurare un dialogo costruttivo volto a trovare una rapida soluzione e modificare quindi la disposizione in questione”.

“Adesso sarà fondamentale - continua Santoro - istituzionalizzare questa pratica rivelatasi vincente e rendere permanente il tavolo di confronto tra Casse Previdenziali e Governo, in modo da individuare volta per volta le migliori soluzioni per gli iscritti. Siamo orgogliosi che su questo tema Inarcassa abbia giocato un ruolo fondamentale per mettere insieme Casse Previdenziali e Governo”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.