1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Princess Amalia Wind Farm

Princess Amalia Wind Farm

Energie rinnovabili di
È stato inaugurato nel mare dei Paesi Bassi, da Econc

È stato inaugurato lo scorso mercoledì 4 giugno il più grande impianto eolico in mare dei Paesi Bassi.
In occasione dell’evento, la maxi-centrale eolica – precedentemente conosciuta con il nome di Q7 – è stata rinominata “Princess Amalia Wind Farm”, in onore della primogenita dei Reali belgi.

Questa nuova enorme centrale eolica, inaugurata da Econcern ed Eneco, con le sue 60 turbine da 2 MW ciascuna, posizionate a 23 km dalla costa olandese di IJmuiden, con acque profonde tra i 19 e i 24 metri, è nata come il più grande impianto offshore mai realizzato al mondo oltre il limite delle 12 miglia e nel contempo anche quello installato più lontano dalla terra ferma e alla maggiore profondità.

Oltre a questi due primati, il mega impianto è anche il primo a essere stato realizzato attraverso un progetto di finanziamento comunemente detto “senza regresso”; ciò significa che le banche coinvolte nel finanziamento – ovvero Dexia, Rabobank e BNP Paribas - si avvarranno degli introiti provenienti dall’attività della centrale per coprire interamente rate e interessi, senza che siano necessarie ulteriori garanzie da parte degli azionisti.

“Princess Amalia Wind Farm”, quando raggiungerà il pieno regime, sarà in grado di fornire ogni anno 435 GWh di energia, una quantità sufficiente per coprire il fabbisogno energetico di 125 mila famiglie olandesi e risparmiare 225 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

La maxi centrale è, quindi, il primo passo per raggiungere gli obiettivi energetici e ambientali che l’Olanda stessa si era prefissata, tra cui il raggiungimento di 6,000 MW di energia pulita dallo sfruttamento dei venti marini.

I due promotori di questo progetto sono stati Econcern ed Eneco.

Econcern raggruppa un insieme di imprese: Ecofys, Ecostream, Evelop ed Ecoventures. Insieme, tali imprese condividono progetti, prodotti e servizi innovativi realizzati nel segno dello sviluppo di energie sostenibili, tanto che il loro slogan è riassunto nella frase “fornire energia rinnovabile a tutti”. Econcern conta più di mille professionisti impiegati in 20 Paesi in tutti il mondo, ed è attualmente indicata al 234° posto nella Lista di Business Week’s tra le compagnie in maggiore espansione.

Eneco è impresa leader nel settore energetico in Olanda. Eneco adotta una strategia di distribuzione integrata e si specializza nella produzione, distribuzione e commercio delle risorse energetiche – elettricità, gas e riscaldamento – e dei relativi servizi. Attualmente Eneco sta operando una transizione per diventare una impresa leader nelle energie sostenibili, investendo in modo consistente in tale settore.

Così Jeroen de Haas, responsabile del Board of Management di Eneco, ha spiegato l’impegno della compagnia nel progetto Princess Amalia. “Per Eneco, la realizzazione di questa centrale eolica rappresenta un importante passo all’interno della nostra strategia sostenibile. Nei prossimi anni Eneco investirà in modo sostanzioso nel settore dell’energia rinnovabile, e una parte consistente sarà dedicata all’energia del vento e del mare.

E Ad van Wijk, l’omologo in Econcren, ha aggiunto: “Noi abbiamo una strategia chiara e precisa: costruiremo una nuova centrale eolica off shore ogni anno. L’inaugurazione di questo impianto è un buon inizio. E, naturalmente, l’energia eolica tratta dagli impianti in mare non è l’unica tecnica vincente, dato che il mare offre molte altre possibilità per produrre energia”.