Quali sono le maggiori criticità da risolvere affinché i professionisti italiani (in particolare ingegneri e architetti) possano rappresentare una vera risorsa per il nostro Paese? Le ha raccolte Fondazione Inarcassa, che ha elaborato un Manifesto. Vediamo quali sono i punti salienti.
Il documento, denominato “Architetti e ingegneri liberi professionisti al servizio dell'innovazione del Paese”, è diviso in 7 punti e si rivolge a tutte le forze politiche e a tutti coloro che saranno al servizio della collettività per lo sviluppo del nostro Paese.
I temi principali affrontati dal Manifesto
Tra i principali temi affrontati, l’equo compenso con l’esigenza di garantire la qualità degli appalti, l’aggregazione professionale e multidisciplinare, per dare risposte di qualità in un mercato di servizi sempre più completo e competitivo. Il tema del codice dei contratti, perché l’appalto integrato nega l’indipendenza e terzietà del progettista rispetto all’esecutore ed alla riduzione dei livelli progettuali che pregiudica la qualità delle opere, il Superbonus e i bonus edilizi, fondamentali per favorire la transazione energetica del patrimonio edilizio e sostenere un settore strategico.
Il Manifesto, uno dei primi di questo genere, costituisce un appello dei professionisti al futuro Parlamento affinchè supporti la progettazione di un Paese innovativo e al passo con i tempi. La Fondazione, in rappresentanza di circa 180mila ingegneri e architetti, si impegna, consapevole di avere un ruolo al servizio della collettività fondamentale per lo sviluppo del Paese, a collaborare con il futuro Parlamento per convogliare le istanze del settore e rispondere alla sfida della transizione blu&green in corso, coniugando lo sviluppo industriale con la tutela sociale ed ambientale.
“Vogliamo ribadire al futuro Parlamento e al futuro Governo il ruolo economico, sociale e sussidiario che hanno le libere professioni - ha così esordito il Presidente Franco Fietta -. Ci troviamo ad un punto di svolta: se da un lato il conflitto russo/ucraino e il relativo impatto sul costo delle materie prime, l’inflazione e la crisi economica incombono; dall’altro siamo consapevoli che i tecnici liberi professionisti solo grazie al supporto del legislatore potranno mettere a disposizione il loro bagaglio di conoscenze e competenze affinché gli obiettivi del PNRR e il relativo rilancio economico possano davvero compiersi”, ha concluso.
Allerta Covid-19
Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.
Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.