1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetti architettonici: la qualità pone al centro l’uomo

Progetti architettonici: la qualità pone al centro l’uomo

Lavori pubblici di
Ordine degli Architetti di Varese e Accademia di Mendrisio - quinta conferenza del Progetto Diploma

Tornano i mercoledì protagonisti del Progetto Diploma, con la conferenza dedicata alla costruzione dello spazio condotta nientemeno che dal direttore dell’Accademia di Mendrisio, Valentin Bearth.

Il tema della serata pone l’accento su quella che è la filosofia che permea tutti i lavori del Progetto Diploma, la qualità del progetto architettonico e come il progetto stesso possa conferire qualità allo spazio.
Lo sviluppo di una capacità critica che consenta di confrontarsi di volta in volta con le diverse problematiche e scale architettoniche attingendo da conoscenze non soltanto tecniche ma anche umanistiche, pone al centro dell’architettura l’uomo.

Architettura non più solo come “organizzatrice” di spazi ma, ancora una volta, come “creatrice” di luoghi e di nuove modalità di fruizione. Creatrice, in sintesi, di vita.
Una maggiore consapevolezza che deve confluire verso una progettazione responsabile, conscia dell’influenza dell’architettura nella società odierna.

Valentin Bearth

Nato a Tiefencastel (Canton Grigioni, Svizzera) nel 1957, Valentin Bearth vive e lavora a Coira. Dopo essersi laureato in architettura al Politecnico Federale di Zurigo con il Prof. Dolf Schnebli nel 1983, Bearth inizia a collaborare con lo studio di Peter Zumthor. Nel 1988 fonda con Andrea Deplazes lo studio Bearth & Deplazes che ha sede a Coira e a Zurigo, cui è associato dal 1995 anche Daniel Ladner.
La sua lunga carriera, costellata di premi e riconoscimenti, nel 2000 lo vede insegnare progettazione all’Accademia di architettura di Mendrisio, diventandone direttore dal settembre del 2007.
Le numerose conferenze che tiene in Svizzera e all’estero affrontano spesso il rapporto che intercorre tra insegnamento, ricerca e pratica professionale.

Il Progetto Diploma 2010

Trasformazioni architettoniche e urbane nella città di Varese, centro e periferia.
Varese è la città selezionata per i lavori di diploma dell’anno accademico 2009-2010 dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) fondata da Mario Botta. Oltre un centinaio di studenti, coordinati da un gruppo di professori-architetti di fama internazionale, elaboreranno proposte per lo sviluppo urbano di Varese.

Le stazioni ferroviarie, piazza Repubblica, il lago di Varese e le zone circostanti, Sacro Monte e Campo dei Fiori, la Valle Olona, lo Stadio e il Palazzetto dello sport sono alcune delle aree d'intervento sulle quali dovranno lavorare progettualmente i futuri architetti. L’iniziativa è affiancata da un ciclo di conferenze pubbliche aperte a tutta la cittadinanza e, quindi, non solo all’attenzione degli addetti ai lavori, realizzate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese.

Oltre ai professori Esteban Bonell (Barcellona), Quintus Miller (Basilea), Francisco e Manuel Aires Mateus (Lisbona) e Antonio Citterio (Milano), interverrà anche Valentin Bearth (Coira), l’attuale direttore dell’Accademia di Mendrisio. Chiuderà la rassegna Mario Botta (Lugano), il direttore dell’anno di diploma a Varese che dirige anche un gruppo di studenti nel loro lavoro finale.