La vicepresidente e assessore all'Assetto del Territorio, Angela Barbanente comunica che un'altra semplificazione in materia edilizia proposta dalla Giunta regionale è stata approvata dal consiglio all'unanimità. Si tratta di una norma che attua recenti modifiche introdotte al Testo Unico dell'edilizia dal cd. “Decreto Del fare”.
L'approvazione della legge rende possibile utilizzare un procedimento alternativo alla procedura di richiesta di agibilità, ossia una dichiarazione del direttore dei lavori o di un professionista abilitato che attesta la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità. La legge prevede che le attestazioni siano soggette a controlli a campione, nella misura minima del 20%, previa selezione mensile mediante sorteggio.
L'Assessore regionale si è impegnata con il Consiglio a convocare l'Anci per condividere forme di divulgazione dell'innovazione normativa presso gli uffici tecnici, agevolando così la corretta e uniforme applicazione della legge nei comuni della regione e garantire quella certezza delle procedure che sempre deve accompagnare i processi di semplificazione.