Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee – con il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione – le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Publia, Sardegna e Sicilia ha indetto il bando “Progetti per la qualità dell’architettura” in attuazione del Programma “Sensi Contemporanei Qualità Italia - Progetti per la qualità dell'architettura”.
Oggetto del bando è la selezione di otto Amministrazioni, due per la Regione Abruzzo e una per ogni altra Regione coinvolta, alle quali offrire un finanziamento e un supporto tecnico per l’organizzazione e la gestione di un concorso di progettazione.
La finalità del concorso è la realizzazione di un‘opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e del paesaggio.
Il bando è rivolto esclusivamente a quelle Amministrazioni che propongono opere già programmate e finanziate.
Tale bando si inserisce perfettamente all’interno degli obiettivi di Qualità Italia, che si propone di promuovere lo strumento del concorso di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di architetture di qualità.
Guardando anche alle recenti esperienze di riqualificazione e rilancio di città europee, la realizzazione di interventi qualificati può contribuire a innescare o potenziare processi di riqualificazione del paesaggio, di recupero diffuso del tessuto urbano ed edilizio, di rivitalizzazione di quello economico-sociale.
Sebbene la procedura concorsuale non sia facilmente impiegata dalla Pubblica Amministrazione a causa del notevole impegno economico e organizzativo che richiede, Qualità Italia cerca, al contrario, di promuovere tale procedura offrendo un finanziamento e un supporto tecnico alle Amministrazioni interessate, attivando una collaborazione istituzionale radicata nel territorio per orientare l’azione della pubblica Amministrazione anche al rispetto delle Convenzioni e Direttive europee.
Nello specifico, si fa riferimento al raggiungimento di obiettivi relativi all’equità (e alla relativa sconfitta della povertà), all’occupazione e alle politiche di coesione sociale, alle emissioni atmosferiche (Protocollo di Kyoto), alla biodiversità (arrestare la perdita di capitale naturale), alla salvaguardia, gestione e pianificazione dei paesaggi, alla qualità urbana, all’energia nelle costruzioni, ai rifiuti, agli usi dell’acqua sostenibili, all’eco efficienza.
Il bando “Progetti per la qualità dell’architettura” è rivolto a tutte le Amministrazioni pubbliche delle Regioni firmatarie l’Accordo di Programma Quadro multiregionale - Sensi Contemporanei edizione 2006/2008 che abbiano programmato e finanziato un intervento pubblico di rilievo e che intendano utilizzare lo strumento del concorso per selezionare un progetto significativo dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e del paesaggio.
Per ciascuna delle Amministrazioni selezionate il Programma mette a disposizione un finanziamento di 100 mila euro a copertura delle spese relative all’organizzazione e alla gestione di un Concorso di progettazione, finalizzato alla realizzazione dell’opera indicata nella domanda di partecipazione.
Le Amministrazioni che intendono partecipare dovranno presentare una domanda con una esauriente documentazione sull'intervento da realizzare, comprovante la sussistenza dei presupposti indicati nel bando.
Il bando completo, lo schema di domanda e gli allegati sono disponibili sul sito www.sensicontemporanei.it/qi.
La domanda di partecipazione, unita a tutti gli elaborati e al materiale richiesto, dovrà essere inviata alla Segreteria tecnica Qualità Italia entro e non oltre le ore 12.30 di mercoledì 4 giugno all’indirizzo:
Segreteria tecnica Qualità Italia
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
PARC_Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee
via di San Michele 22, 00153, Roma.