1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Real Estate Awards 2008

Real Estate Awards 2008

Sostenibilità di
Casa Capriata 1954-2008 è risultato il progetto vincitore del premio 'Miglior progetto di edilizia sostenibile', assegnato nel corso degli Real Estate Awards per la terza edizione de 'Il Ballo del Mattone'


In occasione della terza edizione de 'Il Ballo del Mattone' di Real Estate Awards che si è tenuta il 12 novembre scorso a Roma presso Villa Miani, è stato assegnato il premio 'Miglior progetto di edilizia sostenibile': ad aggiudicarsi il titolo quest’anno è stata la Saint-Gobain Isover che ha presentato il il progetto 'Casa Capriata 1954-2008'.

"Il Ballo del Mattone" è una iniziativa che premia ogni anno i migliori progetti, società e imprenditori del settore immobiliare italiano, per questa ragione può essere considerata il punto d'incontro di istituzioni, operatori, associazioni di settore e professionisti che operano nel comparto immobiliare pubblico e privato.

La serata di gala ha visto quest'anno la partecipazione di oltre 700 ospiti, ognuno dei quali ha votato in diretta i candidati sulla base delle nomination valutate da esperti della SDA Bocconi, Politecnico di Milano, della Sapienza di Roma e della redazione di RE Real Estate.

Saint-Gobain Isover,
insieme ad Internorm, Hoval al Politecnico di Torino e all'Ordine degli Architetti di Torino, ha vinto con il progetto "Casa Capriata 1954-2008" per la realizzazione di un prototipo sperimentale in legno di un rifugio ecosostenibile basato sul progetto dell'architetto Carlo Mollino per la X Triennale di Milano (1954).

Il progetto, che costituisce la reinterpretazione delle architetture walser dell'alta valle di Gressoney analizzate da Carlo Mollino a partire dal 1929, prevede la collocazione dell'edificio lungo il Walserweg per assumere la funzione di rifugio alpino e sarà realizzato nell'arco del 2009.

Saint-Gobain Isover
ha messo a disposizione le sue soluzioni in lana di vetro per l'isolamento termoacustico del rifugio alpino che riducono al minimo il dispendio di energia necessaria a riscaldamento e condizionamento e dunque le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Casa Capriata è inserita nel progetto Multi-Comfort House, il progetto di Saint-Gobain Isover di una casa che assicura un totale isolamento termoacustico e un risparmio energetico potenziale del 90%.

La Società appartiene al Gruppo Saint-Gobain, uno dei primi 100 Gruppi Industriali al Mondo, presente in 57 Paesi, è inoltre parte di Saint-Gobain Sistema Habitat che si pone sul mercato come fornitore di sistemi e soluzioni integrate e all'avanguardia, assicurando maggiore comfort e benessere abitativo, ecosostenibilità, qualità ed alto valore estetico e architettonico.
In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i 5 Poli di attività, ha più di 5.000 dipendenti, circa 50 insediamenti produttivi e un fatturato annuo di oltre 1.700 milioni di euro.