1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Refcomp: Brevetti tutti italiani per una soluzione unica al mondo

Refcomp: Brevetti tutti italiani per una soluzione unica al mondo

Macchine per costruzioni di
134-IS REFCOMP: nasce la prima serie di compressori per condizionamento con inverter integrato

E’ 134-IS RefComp la prima serie di compressori al mondo per condizionamento con inverter e controllo del rapporto volumetrico intrinseco integrati. Una soluzione interamente Made in Italy, con doppia vite ottimizzata per fluido ecologico R134a e regolazione della frequenza tramite inverter, ideato dai professionisti del freddo RefComp per ogni esigenza applicativa: unità free cooling, pompe di calore, chiller di processo, unità di accumulo ghiaccio con condensazione ad aria o ad acqua.

Serie 134-IS nasce dalla continua ricerca RefComp di nuove soluzioni tecnologiche ed applicative. Una serie compatta e quindi a ingombro ridotto, grazie all’inverter con componenti miniaturizzati incorporato al suo interno. Il motore dell’inverter, ottimizzato per azionamento compressore a vite, è capace di mantenere elevata l’efficienza a tutte le frequenze.

Il risultato sono diverse innovazioni brevettate, che fanno del nuovo compressore RefComp un prodotto unico sul mercato internazionale:  

- Raffreddamento dell’inverter tramite liquido refrigerante con controllo automatico della temperatura.

Permette: ingombri estremamente compatti con collegamenti elettrici semplificati, che si traducono in un’estrema facilità di installazione; funzionamento in condizioni gravose, fino a 65° di temperatura di condensazione a 50 Hz; risparmio energetico con valore di ESEER maggiore del 15% rispetto a un compressore a vite tradizionale di pari taglia, grazie all’ottimizzazione della fluidodinamica interna e alla riduzione della frequenza.

- Controllo automatico del rapporto volumetrico intrinseco per 4 diversi valori di Vi (2,2 - 2,6 - 3,2 - 4,4)

Assicura: massima adattabilità alle diverse condizioni di funzionamento e applicazione, che consente di duplicare le prestazioni dell’inverter raggiungendo un incremento di ESEER del 26% rispetto a un compressore tradizionale a vite di pari taglia; assenza di correnti di spunto assicurata dalla presenza dell’inverter (0 A contro i 600 A di un modello tradizionale di pari taglia).