Il Piemonte è la Regione in Europa che ha impegnato, per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, la quota massima dei fondi europei, per circa 270 milioni di euro in totale.
“Uniamo le Energie”, il grande evento organizzato dalla Regione Piemonte, si terrà al Palavela di Torino il 23 e il 24 maggio per lanciare la sfida e la mobilitazione energeticaa tutti i livelli e contribuire alla realizzazione di un ambizioso progetto: amministrazioni, imprese, artigiani e cittadiniinsieme per l’energia.
L’ Obiettivo è ambizioso ma ammirevole: raggiungere per primi, gli obietti per il 2020 della Comunità Europea in materia di energia, ossia:
- aumentare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica (Co2)
- ridurre i consumi energetici regionali.
“Uniamo le energie” sarà proprio il momento 'clou' di una stagione ricchissima di appuntamenti e di eventi strategici per il Piemonte. Workshop e dibattiti segneranno, nella giornata del 23 maggio, l’inizio di un ampio percorso di riflessione sulle più attuali tematiche energetiche: dalla normativa alla finanza, dalla formazione alla tecnologia, dall’informazione alla mobilità.
Il 24 maggio sarà invece occasione per riunire in assemblea generale gli enti locali, le Comunità montane, le imprese e i cittadini piemontesi: nomi illustri si alterneranno sul palco allestito presso il Palavela di Torino.
L'evento coinvolgerà oltre 2.500 persone e vedrà la partecipazione di esperti internazionali, in arrivo da tutto il mondo, fra cui il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.
A chiusura della mattinata sarà annunciato e sottoscritto il “Manifesto dell’energia in Piemonte”.
Per ulteriori info consultare il sito della regione Piemonte