Il convegno internazionale in programma a Bolzano dal 23 al 26 settembre nell’ambito della fiera “Klimaenergy 09” affronterà il tema delle energie rinnovabili in sistemi integrati. Un argomento che desta un interesse crescente nella popolazione italiana, come è emerso da una ricerca effettuata da Lorien Consulting e dal mensile La Nuova Ecologia e presentata lo scorso maggio al forum “QualEnergia?” di Roma promosso insieme a Legambiente e Kyoto Club.
Lo studio ha delineato, infatti, un’Italia molto informata sulle questioni energetico-ambientali che, per il 68,7% degli intervistati, rappresentano i problemi più rilevanti rispetto ad altri come il rischio del terrorismo (22,1%) o la casa (4,9%). Secondo i dati emersi dalla ricerca, il 75% della popolazione italiana vorrebbe che l'energia fosse prodotta da fotovoltaico e solare, 8 italiani su 10 si dichiarano favorevoli all’utilizzo di fonti energetiche alternative, tanto che per avere energia pulita oltre il 57% di loro sarebbe disposto anche a pagarla di più.
Sulla base di questo presupposto, gli organizzatori di Fiera Bolzano si aspettano una nutrita partecipazione alle numerose e interessanti presentazioni che si svolgeranno il prossimo settembre nell’ambito del convengo internazionale di “Klimaenergy 09”.
Il convegno sarà suddiviso in sei moduli: il primo nel pomeriggio di venerdì 23 settembre, due giovedì 24, due venerdì 25 e l’ultimo la mattina di sabato 26 settembre, giornata conclusiva della fiera.
La sessione pomeridiana di mercoledì 23 settembre affronterà il tema dell’utilizzo dell’idrogeno, delle celle a combustibile e dell’idroelettrico, con la presentazione di alcuni esempi specifici come il caso della città dell’idrogeno Amburgo e la HBA (Hydrogen Bus Alliance) o quello dell’Autostrada del Brennero impegnata nella promozione e in investimenti sull’idrogeno per l’autostrada.
Nella sessione mattutina di giovedì 24 settembre si tratterà di forme e strumenti di finanziamento per interventi di efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili, come i Certificati Verdi, il concetto di multiproprietà, i Gruppi d’acquisto o il Contracting, presentando esempi concreti nazionali ed europei.
La sessione pomeridiana affronterà invece il tema dell’utilizzo di co/trigenerzione e geotermia, con alcuni esempi di casi applicativi nel settore turistico, produttivo e pubblico.
La mattina di venerdì 25 settembre sarà dedicata alle soluzioni combinate per enti pubblici e Comuni, con la presentazione del rapporto di Legambiente “Comuni rinnovabili 2009” e la descrizione di esempi concreti come quelli di Campo Tures e Padova o quelli del Comune di Wildpoldsried in Germania e di Goms in Svizzera.
La presentazione “Pianificando la città rinnovabile” porterà all’attenzione del pubblico presente l’esempio virtuoso del Masdar Institute of Science and Technology di Abu Dhabi. L’Istituto, impegnato principalmente nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie per l’utilizzo di fonti energetiche alternative, sorge a Masdar City, una città progettata dal famoso studio di architettura inglese Foster + Partners come insediamento urbano sostenuto esclusivamente da energia solare e altre fonti rinnovabili.
La nuova città è destinata a ospitare circa 50 mila persone e 15 mila aziende e organizzazioni. Fra queste, appunto, il MIST, che sarà sviluppato con l’aiuto del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e svolgerà principalmente attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di materiali termoelettrici per convertire l’irradiazione solare in energia elettrica. In attesa del convegno a “Klimaenergy 09”, il sito www.masdarcity.ae consente una visita virtuale della città.
Nel pomeriggio di venerdì verrà affrontato, invece, il tema dell’utilizzo della biomassa legnosa e del biogas, anche in questo caso con la descrizione di casi applicativi come l’impianto di teleriscaldamento a biomassa del comune di Prato allo Stelvio, la produzione di energia dai rifiuti organici biodegradabili dell’impianto di Lana (BZ), l’impianto a biogas di piccola taglia (25-50 kWe) a Innsbruck e la gassificazione di cippato e cogenerazione mediante motore Stirling (35kWe) a Castel d’Aiano (BO).
Infine, durante la sessione mattutina di sabato 26 settembre verranno presentate esperienze di solare termico, raffrescamento solare e solare fotovoltaico sia italiane che europee, nell’industria e nel terziario in particolare.
<o:smarttagtype namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" name="metricconverter"></o:smarttagtype><o:smarttagtype namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" name="PersonName"></o:smarttagtype>