1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ricostruzione: vediamo cosa chiedono gli ingegneri

Ricostruzione: vediamo cosa chiedono gli ingegneri

Antisismica di
Ricostruzione: vediamo cosa chiedono gli ingegneri
Secondo il CNI, l’impianto normativo sulla ricostruzione post sisma è pronto, ma “ora serve un impulso decisivo per mettere finalmente a terra gli interventi”

Una delegazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri è stata ricevuta dalla Commissione Ambiente e Lavori Pubblici del Senato, nell’ambito dell’esame del nuovo decreto sulla ricostruzione post sisma.

“L’impianto normativo è pronto, ma ora serve un impulso decisivo per mettere finalmente a terra gli interventi”. L’ha detto Alberto Romagnoli, Consigliere del CNI.

“Se vogliamo davvero conseguire l’obiettivo di accelerare l’opera di ricostruzione - ha proseguito - a nostro avviso è necessario adottare le stesse procedure previste per gli appalti delle Opere Pubbliche. Serve, poi, provvedere al più presto allo sblocco della cessione dei crediti. Uno strumento come il Superbonus risulta strettamente connesso ai lavori di ricostruzione e il blocco dei crediti è sfociato rapidamente nel blocco della ricostruzione. Come Consiglio Nazionale Ingegneri siamo pronti a collaborare per individuare le soluzioni più efficaci per giungere ad una reale semplificazione delle procedure”.

Il passaggio di consegne tra Legnini e Castelli

Nell’occasione, Alberto Romagnoli ha ringraziato, a nome del CNI, l’ex Commissario Legnini per il lavoro svolto ed ha augurato buon lavoro al nuovo Commissario, Guido Castelli.

“L’esperienza maturata da Guido Castelli come assessore alla ricostruzione - ha concluso - può dare reale attuazione alle normative intervenute negli anni di gestione Legnini. Il centro Italia ha bisogno di riportare i cittadini nelle loro case. Le competenze e l’esperienza tecnica acquisita negli anni dalla categoria degli ingegneri sarà messa a servizio del nuovo Commissario”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.