1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rigenerazione urbana: al via il Festival “Città in scena”

Rigenerazione urbana: al via il Festival “Città in scena”

Urbanistica di
Rigenerazione urbana: al via il Festival “Città in scena”
A Novara è andata in scena la prima tappa del Festival diffuso per la rigenerazione urbana, finalizzato a esaltare e valorizzare i progetti più virtuosi

Quanto si sta facendo in Italia per la rigenerazione urbana? Probabilmente troppo poco. Per raccontare le buone pratiche è nato il Festival diffuso “Città in scena”, promosso da ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90, CIDAC - Associazione delle Città d’Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di IN/ARCH. A Novara s’è svolta la prima tappa. Vediamo com’è andata.

Il Festival vuole esaltare e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, raccontando i progetti di rigenerazione urbana che in questi ultimi anni si sono realizzati nel Paese.

La prima tappa di “Città in scena”

Protagonisti della prima tappa di Novara, organizzata con la collaborazione del Comune di Novara e di Ance Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, sono stati soprattutto i progetti, una selezione di interventi conclusi di recente o in corso d’opera che fanno capo all’area Nord Ovest (Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta), raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, imprese, e commentati da esperti, con l’obiettivo di fornire anche uno sguardo sul futuro, a cominciare proprio dalla sfida del Pnrr che sulla rigenerazione urbana, per tutta l’area prevede investimenti per 1,1 miliardi.

Un tema centrale quello delle città a cui il Pnrr destina oltre 48 miliardi di euro, di cui 10 direttamente riferiti alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile.

Dopo Novara, il Festival proseguirà con altre tappe sul territorio italiano e culminerà a Roma a dicembre 2023, con un grande evento all’Auditorium Parco della Musica.