Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) contribuirà alla rigenerazione urbana sostenibile delle città metropolitane del nostro Paese. Andiamo a scoprire in che modo e a quanto ammontano le riorse stanziate.
Il ministero dell'Interno e la Banca europea di investimenti (Bei) hanno lanciato il Fondo tematico per i Piani Integrati Urbani. Le risorse, pari a 272milioni di euro, provengono dal PNRR e sono state rese disponibili grazie a un accordo fra la stessa Bei e il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).
Le stesse verranno gestite attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc S.p.A., selezionati a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse.
Quali sono gli obiettivi del Piano?
Il Piano tematico ha lo scopo di finanziare progetti per la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale. In particolare, gli interventi saranno funzionali al rinnovamento, alla valorizzazione e alla riconversione di aree o edifici dismessi, anche allo scopo di migliorarne l’efficienza energetica. Previsti, inoltre, investimenti per promuovere la mobilità sostenibile e digitale, nonché la riqualificazione e la sicurezza di aree urbane, con importanti ricadute per lo sviluppo economico-imprenditoriale del Paese.
"Un'iniziativa con risorse pubbliche e private con l’obiettivo di sostenere ulteriori progetti di riqualificazione urbana nelle Città metropolitane, per migliorare la convivenza, l’inclusione e la qualità della vita dei residenti", ha dichiarato il prefetto Claudio Sgaraglia, Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.