Nel 2008 l’energia rinnovabile incentivata dal Gestore dei Servizi Energetici con il meccanismo dei Certificati Verdi è stata pari a circa 11 TWh (+40% rispetto al 2007), di cui 7 TWh relativi a impianti nuovi, realizzati dopo il 1° aprile 1999.
I dati sono contenuti nel documento: “Incentivazione delle fonti rinnovabili con il sistema dei Certificati Verdi. Bollettino aggiornato al 30 giugno 2009” pubblicato sul sito del GSE (www.gse.it).
Alla data del 30 giugno 2009 risultano qualificati 2.857 impianti, di cui 1.963 in esercizio e 894 in progetto. Tra gli impianti in esercizio di nuova costruzione prevalgono gli idroelettrici in termini di numerosità (40% del totale) e gli eolici in termini di potenza installata (60% del totale). Tra i progetti di cui si attende l’entrata in esercizio risulta evidente il primato degli eolici e degli impianti a oli vegetali.
Particolare attenzione meritano proprio gli oli vegetali per i quali si è assistito negli ultimi due anni a una crescita costante che ha portato alla qualificazione di 550 MW di impianti in esercizio e quasi 1.400 MW di impianti in progetto.
Nel 2008 l’energia da fonti rinnovabili con l’obbligo di essere immessa in rete, pari al 3,8% dell’energia prodotta e importata da fonti convenzionali nell’anno precedente, ha determinato una domanda di 7,1 milioni di Certificati Verdi aventi taglia di 1 MWh. Sul fronte dell’offerta, il GSE ha emesso 9,5 milioni di CV, la maggior parte dei quali relativi a impianti idroelettrici ed eolici.
A partire da quest’anno, come da decreto del 18 dicembre 2008, la pubblicazione sarà aggiornata semestralmente. Dalla prossima edizione, si riporteranno anche i dati relativi agli impianti che hanno richiesto al GSE la tariffa onnicomprensiva. Essendo tale meccanismo diventato operativo di recente, in questa edizione del bollettino non vengono fornite informazioni di dettaglio in merito alle tariffe erogate finora.