1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinnovabili: ecco le risorse per “progetti esemplari”

Rinnovabili: ecco le risorse per “progetti esemplari”

di
Rinnovabili: ecco le risorse per “progetti esemplari”
Il futuro dell’energia passa dalle rinnovabili: Il Ministero dell’Ambiente punta a promuovere autoconsumo e comunità energetiche in tutta Italia. I dettagli

Un nuovo impulso alla transizione energetica arriva direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha stanziato oltre 38 milioni di euro per finanziare progetti esemplari in tutte le Regioni italiane. L'obiettivo? Accelerare la produzione di energia da fonti rinnovabili e promuovere modelli virtuosi di autoconsumo.
I fondi sono destinati alla realizzazione di impianti di produzione, anche con sistemi di accumulo, che rappresentino best practice nel settore. Come specificato nel provvedimento, tali progetti “possono anche essere inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo o Comunità energetiche rinnovabili”. Il riparto delle risorse avverrà in base alla “potenza obiettivo” che ogni amministrazione deve raggiungere, in linea con il decreto “aree idonee”.
Le amministrazioni pubbliche avranno il compito di sviluppare questi progetti su aree di loro proprietà, garantendo al tempo stesso una strategia di comunicazione efficace per sensibilizzare i cittadini e favorire l’adozione delle rinnovabili, con un focus su autoconsumo singolo e collettivo, comprese le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il commento del Minitro Pichetto

“È un segnale - ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto - per spingere il territorio, partendo dal buon esempio del pubblico, allo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle aree idonee, in linea con gli obiettivi del PNIEC".
Un passo concreto verso un futuro più sostenibile, dove le energie rinnovabili diventano protagoniste del cambiamento.