1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Riqualifica dell'ostello “Piero Rotta” di Milano

Riqualifica dell'ostello “Piero Rotta” di Milano

Isolamento di
L’edificio viene rimesso a nuovo seguendo i criteri LEED. Tra le novità il tetto impermeabilizzato da Derbigum con la membrana bianca riflettente Derbibrite NT

È stato avviato nel 2008 ed è tuttora in corso il progetto di riqualificazione dello storico Ostello della Gioventù “Piero Rotta” di Milano. Attivo dal 1960 è la struttura più importante dell’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) di tutta la Lombardia e quella con maggiore passaggio turistico. Dal 2008, oltre ai lavori, l’Ostello ha iniziato ad essere parte integrante del Sistema Turistico della Città di Milano, in previsione di Expo 2015.

L’intervento è costato complessivamente 3 milioni di euro e prevede l’inserimento di pannelli fotovoltaici e solari, della connessione Wi-Fi per tutto l’edificio, della costruzione di bagni in stanza e degli adattamenti per migliorare il comfort delle persone disabili.

L’impermeabilizzazione del tetto è stata eseguita da Derbigum in collaborazione con l’applicatore approvato Imperedil utilizzando il prodotto di punta dell’azienda, ovvero Derbibrite NT. Si tratta di una membrana con mescola ibrida di colore bianco riflettente che permette di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento. In questo modo riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane.
Derbibrite NT consente inoltre l’ottimizzazione della resa dei pannelli fotovoltaici perché ne mantiene i parametri ai livelli ideali, dal momento che la temperatura della sua superficie è molto inferiore rispetto a un tetto standard - fino a 40° C in meno nelle stagioni più calde – e alla riflettività che aumenta la luce diretta e diffusa sfruttata dai pannelli PV.

La membrana è stata incollata a freddo con Derbibond NT: un adesivo bituminoso senza Composti Organici Volatili (COV) che costituisce inoltre un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa.
E’ ecologico, compatibile con quasi tutti i supporti esistenti, efficace ed elastico, con caratteristiche tecniche che aumentano continuamente con il passare del tempo. A differenza dell’applicazione a fiamma non altera le caratteristiche della membrana e inoltre compensa le irregolarità del supporto, permettendo inoltre piccoli movimenti di assestamento dell’edificio o della stessa membrana impermeabile.

L’intervento, guidato dal consorzio CISE-E – Politecnico di Milano, mira alla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) promossa dall’associazione no profit Green Building Council Italia per sensibilizzare e incentivare una cultura dell’edilizia sostenibile.

In occasione di SAIE, i soci di GBC Italia – tra cui Derbigum – sono partner dell’evento “Piazza della Sostenibilità”: un luogo di confronto, discussione e dialogo sui temi della certificazione degli edifici, delle procedure di valutazione della sostenibilità e degli strumenti a disposizione per attuare tali procedure.