Se non si ha a disposizione la liquidità necessaria per ristrutturare il proprio immobile, si può ricorrere a un finanziamento. Ma in tal caso, si ha comunque diritto a beneficiare dell’agevolazione fiscale prevista per questo tipo di lavori? È il quesito che un contribuente pone all’Agenzia delle Entrate. Vediamo insieme come risponde il Fisco.
La risposta di Paolo Calderone
È possibile richiedere l’agevolazione anche quando i lavori sono stati pagati da una società finanziaria. In presenza di tutti gli altri presupposti previsti dalla legge, però, è necessario:
- che la società che concede il finanziamento paghi l’impresa che ha eseguito i lavori con bonifico bancario o postale da cui risultino tutti i dati richiesti (causale del versamento con indicazione degli estremi della norma agevolativa, codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento, numero di partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato);
- che il contribuente sia in possesso della ricevuta del bonifico effettuato dalla società finanziaria al fornitore della prestazione.