1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ristrutturazioni: la nuova proroga per gli amministratori

Ristrutturazioni: la nuova proroga per gli amministratori

Ristrutturazioni di
Ristrutturazioni: la nuova proroga per gli amministratori
Prolungata la finestra per l’invio delle comunicazioni relative interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica

Quando un intervento di ristrutturazione o di riqualificazione energetica viene eseguito su un condominio, è l’amministratore a doversi occupare di comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate. Su questo fronte arriva una nuova proroga. Scopriamo di più.

Chiariamo innanzitutto che stiamo parlando di interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni e dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo di parti comuni dell’edificio ristrutturato.

Con un apposito provvedimento, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, viene ulteriormente estesa, dal 7 aprile al 19 aprile 2022, la finestra temporale utile per l’invio delle comunicazioni delle spese sostenute nel 2021.

La precedente proroga

La proroga segue il precedente provvedimento del 16 marzo, con il quale l’Agenzia delle Entrate, rinviando dal 16 marzo al 7 aprile il termine per l’invio dei dati, aveva accolto le esigenze manifestate dagli operatori per assicurare la trasmissione di informazioni il più possibile corrette e complete per la predisposizione della dichiarazione precompilata.

L’ulteriore proroga viene prevista senza impatti sul calendario della campagna dichiarativa 2022, considerato che è stata spostata dal 30 aprile al 23 maggio la data a partire dalla quale l’Agenzia rende disponibile la dichiarazione precompilata 2022 relativa all’anno 2021 (legge n. 25/2022).