Un contribuente pone un quesito interessante all’Agenzia delle Entrate, riguardante gli immobili che sono oggetto di ristrutturazioni e la loro indicazione in fase didichiarazione dei redditi.
Ecco la domanda del cittadino: “È vero che un immobile in cui si stanno effettuando lavori di ristrutturazione può non essere indicato nel modello 730?”
Paolo Calderone risponde su FiscoOggi
La risposta è affermativa, in presenza di idoneo provvedimento rilasciato per l’esecuzione di determinati interventi edilizi e a condizione che l’unità immobiliare non venga utilizzata durante l’esecuzione degli stessi.
Più precisamente, come riportato nelle stesse istruzioni alla compilazione del modello 730 e del modello Redditi Persone fisiche, non producono redditi dei fabbricatie, quindi, non vanno dichiarati gli immobili per i quali sono state rilasciate licenze, concessioni o autorizzazioni per restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
Attenzione, l’immobile non va dichiarato solo per il periodo al quale si riferisce il provvedimento e solo se durante questo periodo l’immobile non è stato utilizzato.