Una superficie espositiva di oltre 25.000 metri quadri che sarà arricchito da iniziative culturali e di aggiornamento professionale.
L’evento in programma fino al 4 ottobre, è stato aperto dal ministro dello Sviluppo Economico ,Claudio Scajola, che ha preso parte al convegno inaugurale
Di seguito riportiamo il comunicato stampa reso noto proprio dopo l’inaugurazione.
Si è aperta alla Fiera di Roma ZeroEmission Rome 2008, una vetrina all'avanguardia su tutto il mondo delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale, della lotta ai cambiamenti climatici e dell'emission trading.
La manifestazione rappresenta un mercato in forte crescita: a livello mondiale, nel 2007 gli investimenti in energie verdi hanno raggiunto i 95 miliardi di Euro, con un aumento del 60% rispetto all'anno precedente (fonte: Kyoto Club).
A dimostrazione dello sviluppo del comparto, proprio durante i giorni dell'evento il Conto energia, il programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, arriverà a toccare i 200 Mw.
La manifestazione è composta da sette eventi specializzati:
- Eolica Expo Mediterranean (6° Salone internazionale per l'elettricità dal vento);
- Clima Expo (3° Salone internazionale sui cambiamenti climatici);
- CO2 Expo (4° Salone internazionale dei mercati dei crediti di carbonio);
- Agrienergy Expo (1° Salone internazionale dell'energia da fonti rinnovabili agricole);
- Biofuel Expo (4° Salone internazionale delle tecnologie e dell'industria sostenibile dei biocarburanti liquidi);
- PV Rome Mediterranean (2° Salone internazionale delle tecnologia fotovoltaiche per il Mediterraneo);
- CSP Expo Solartech (1° Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di impianti solari a concentrazione).
ZeroEmission Rome 2008 si estende su una superficie espositiva di oltre 25.000 metri quadri suddivisi in tre padiglioni: Aria, Sole, Terra.
Nel suo ambito si tiene anche un ricco e qualificato calendario di conferenze, corsi di aggiornamento, seminari per gli operatori e workshop di presentazione aziendale al quale interverranno 332 relatori suddivisi in 46 sessioni.
Il convegno inaugurale, in Sala Vestas, ha per titolo Energia eolica: un ponte nel Mediterraneo e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro dello Sviluppo EconomicoClaudio Scajola - che illustrerà la politica del governo in materia di energie rinnovabili - e del segretario generale della UIL, Luigi Angeletti.
Un'iniziativa particolarmente interessante è Incontro con gli autori, una serie di presentazioni di libri pubblicati nel corso dell'anno sulle tematiche relative ai temi trattati a ZeroEmission Rome. Hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri, nomi di prestigio quali Edo Ronchi e Marco Roveda.
Grazie anche a queste iniziative, ZeroEmission Rome 2008 è un evento rivolto non solo agli operatori del settore, ma a un pubblico molto più ampio.
ZeroEmission Rome 2008 è organizzata da Artenergy Publishing, società leader nelle fiere e conferenze internazionali in Italia dedicate alle energie rinnovabili.
Ulteriori informazioni sull'edizione 2008 di ZeroEmission Rome 2008
sono disponibili nel sito www.zeroemission.eu