1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Saie 2009 presenta La Casa Vestita

Saie 2009 presenta La Casa Vestita

Energie rinnovabili di
SYUSY BLADY incontra gli architetti nella yurta fotovoltaica per parlare di architettura e prospettive per una casa nomade solare


Si è svolta oggi, in occasione del SAIE 2009, la tavola rotonda “La casa vestita: prospettive per una casa nomade solare” organizzata da Syusy Blady in collaborazione con lo Studio di architettura Maci di Bologna e Mitsubishi Electric.

Alla tavola rotonda hanno partecipato numerosi architetti e professori, invitati dall’ordine degli architetti di Bologna, tra cui Roberto Maci, Andrea Facchi, Maurizio Corrado, Clara Masotti, Andrea Carnoli, Mario Cucinella che ha così commentato: “La Yurta è un primo esempio di industrializzazione edilizia che si basa su un principio di montaggio e smontaggio  a secco che dimostra quanto nella tradizione ci siano sempre stati i segni di questo rapporto tra architettura e ambiente”.

La Yurta rappresenta il simbolo dell’ecocompatibilità che Syusy ha scelto insieme a Mitsubishi Electric di portare al SAIE 2009 per lanciare un forte messaggio di eco-sostenibilità legata alla più antica casa ecologica trasportabile al mondo della popolazione nomade della Mongolia e per presentare l’idea innovativa di creare un villaggio nomade per ospitare artisti a livello internazionale.
 
Durante la tavola rotonda è stata presentata e spiegata l’architettura leggera della Yurta come esperienza utile al vivere contemporaneo con le sue peculiari caratteristiche di vestibilità, temporaneità, leggerezza, adattamento, trasportabilità.

Una casa “vestita” che coinvolge la moda, la comunicazione, la grafica. Dalle abitazioni dell’emergenza fino alle futuribili ricerche della Nasa per la casa sulla Luna, che non a caso assomiglia molto da vicino alla secolare abitazione nomade, inaspettato modello per l’abitare del futuro.

Nell’occasione è stato presentato il Carretto del Sole, un pannello fotovoltaico mobile che porta l’energia là dove serve.